Panettone+gastronomico+%7C+Ricetta+base+da+farcire+in+tanti+modi
ricettasprint
/panettone-gastronomico-ricetta-base/amp/
Finger Food

Panettone gastronomico | Ricetta base da farcire in tanti modi

panettone gastronomico ricettasprint

Il panettone gastronomico è una soluzione ideale per un piatto da condividere in occasione delle festività natalizie quando si hanno tanti ospiti. E’ sempre apprezzato da tutti e realizzarlo con le vostre mani vi darà davvero grande soddisfazione: seguite la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Ricette di Natale | Stella mandorlata | VIDEO

Ingredienti

Farina 0 500 g
Burro 200 g
Acqua 100 ml
Latte 50 ml

Uova 4
Miele 50 ml
Sale un cucchiaino
Zucchero un cucchiaino
Lievito Di Birra 1 bustina
Un tuorlo + latte q.b. per spennellare

Preparazione del panettone

Per realizzare questo piatto, iniziate fondendo il burro, poi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. Prendete una ciotola ed unite le uova, il miele, l’acqua, il latte ed il burro fuso in precedenza e mescolate con una forchetta. In un recipiente a parte setacciate la farina ed il lievito secco, aggiungete lo zucchero e mescolate le polveri. Incorporatele poco alla volta al composto in modo da evitare la formazione di grumi. Infine aggiungete il sale ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Copritelo con la pellicola ed un canovaccio e lasciate riposare per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario mettetelo in frigo per 48 ore. Dopo due giorni togliete l’impasto dal frigo e lasciatelo per un’ora a temperatura ambiente. Cospargete della farina su una spianatoia e stendete l’impasto ricavandone un rettangolo. A questo punto procedete con la sfogliatura: piegate per 3 volte dall’alto verso il centro e dal basso verso l’alto. Stendete nuovamente e ripetete l’operazione altre due volte. Infine ricavatene una palla e inseritela nello stampo da panettone.

Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo caldo ed asciutto per due ore. Dovrà raddoppiare il suo volume arrivando al bordo dello stampo. Trascorso il tempo di lievitazione spennellate la superficie con una miscela di tuorlo e latte. Cuocete in forno a 190 gradi per 50 minuti circa in modalità statica. Dopo un quarto d’ora abbassate la temperatura a 180 gradi fino al termine. Se la superficie dovesse iniziare a scurirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio come protezione. Fatelo raffreddare completamente e farcitelo secondo il vostro gusto!

Panettone gastronomico ricetta base – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Pancake al salmone ideale da servire come antipasto a Natale

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Finger Food

Le lavo, le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un colatura di uova sbattuta, ho risolto la cena in 5 minuti

Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…

2 ore ago
  • Dolci

La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell’anno, ora mangio senza dolori addominali e corse nel bagno

La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…

2 ore ago
  • News

Sai come scongelare la carne in modo davvero sicuro? Cosa ti dice l’esperto

Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…

3 ore ago
  • Dolci

Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è certo il lievito, se stai a leggere lo scopri

Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Ma quali bastoncini, faccio delle polpettine di pesce e parmigiano che fanno impazzire grandi e piccoli

Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Frittata salva cena, non ho nemmeno il tempo di servirla in tavola perché sparisce in un lampo

Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…

4 ore ago