Trasformiamo un grande classico natalizio in uno sfizioso e stuzzicante antipasto, prepariamo un Panettone rustico davvero eccezionale, buono da leccarsi i baffi.
Non parliamo della solita ricetta per Natale, parliamo di una frurba bontà che si realizza in un attimo mescolando senza molta cura tutti gli ingredienti, per un risultato travolgente da restare a bocca aperta. Oggi trasformiamo quindi un grande classico natalizio in uno sfizioso e stuzzicante antipasto, ecco il Panettone rustico, qualcosa di pazzesco di cui si innamoreranno tutti.
Prepararlo è davvero un gioco da ragazzi e sicuramente molto v eloce. Sono semplici gli ingredienti e davvero eccezionali prepareremo un impasto che non deve asciugarsi, è proprio quello il segreto di tanta morbidezza e a renderlo piacevolmente irresistibile c’è il mix di salumi è formaggi, otterrai insomma quella filante e piacevole bontà perfetta per chi ami li lascerai a bocca aperta.
Prova un rustico unico e invitante, nessuno gli resisterÃ
Allora cosa aspetti? Bastano 10 minuti per realizzarlo, scommettiamo? Allora segui la procedura passo passo e vedrai che più facile e veloce di così è impossibile, allaccia il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche:Â Finto panettone di Natale, soffice e goloso: il profumo ed il sapore delle feste in casa tua
Leggi anche:Â Natale “super” in tutti i sensi per Carlo Cracco: ma quanto costa un suo panettone?
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40/45 minuti
Ingredienti per un panettone di circa 1 chilo e mezzo
600 g di farina manitoba
375 ml di latte
3 uova
60 g di burro
15 g di lievito di birra fresco
7 g di zucchero nel latte
7 g di sale
150 g di parmigiano
5 g di pepe
400 g di salumi e formaggi misti e filanti
Preparazione del Panettone rustico
Per realizzare questa favolosa ricetta sprint, inizia col preparare il veloce impasto in una ciotola aiutandoti con un semplice mestolo. Inizia per prima cosa col versare il latte in un pentolino, aggiungi il lievito e lo zucchero, mescola per bene e rendi il composto omogeneo. (Fai però attenzione poichè il latte non dovrà bollire ma essere solo ben caldo e riepido quando verrà integrato agli ingredienti restanti.)
Al centro della farina pratica un foro, aggiungi le uova sbattute, con sale e pepe, sbatti con una forchetta e prendendo poco per vola la farina intorno. Aggiungi ancora il latte e continua a mescolare energicamente. Ancora morbido integra il burro morbido lasciato per un’oretta fuori dal frigo e continua a mescolare energicamente per rendere omogeneo il composto che dovraà risultare privo di grumi ben amalgamato ma appiccicoso.
A questo punto l’impasto è pronto, quindi aggiungi i restanti ingredienti per il ripieno e mescola per benem rendendo il composto omogeneo. Imburra uno stampo rigido o usa uno di carta. Versa quindi il preparato all’interno e schiaccia delicatamente. Cuoci il panettone in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 40/45 minuti. Terminato l tempo indicato fai la prova con uno stecco prima di sfornare per assicurarti che sia asciutto, quindi sforna e lascia riposare almeno una trentina di minuto prima di toglierlo dallo stampo, sarà così pronto da servire in tavola, vedrao che successo. Buon appetito.