Così come a Napoli vige la tradizione del ‘caffè sospeso’, anche Milano ha voluto fare la sua parte con il ‘panettone sospeso’. Una iniziativa benefica che mira a donare un panettone a chi non ha la possibilità di comprarlo.
LEGGI ANCHE -> Budino di panettone | Un dessert facile e goloso per le feste
LEGGI ANCHE -> Panettone e Pandoro | quale ingrassa di più | info e calorie
In occasione del Natale la città meneghina apre le porte alla solidarietà, garantendo una festa del cuore anche a coloro che vivono in situazioni di disagio. Nove pasticcerie si sono rese disponibili a collaborare con l’iniziativa promossa dall’associazione no profit ‘Panettone Sospeso ETS’, che gode anche del patrocinio del Comune di Milano.
Chi vorrà dunque, potrà recarsi in una delle pasticcerie aderenti ed acquistare un panettone o anche più panettoni ‘sospesi’ in attesa che chi ne ha necessità possa recarsi a ritirarlo.
“Con questo progetto abbiamo voluto dare continuità ad un’iniziativa che l’anno scorso avevamo proposto a Vergani ed era stata accolta molto bene dai milanesi” spiegano gli ideatori dell’evento Stefano Citterio e Gloria Ceresa. Circa 300 chili di panettoni infatti erano stati donati a ‘Pane Quotidiano Onlus’. “Per essere ancora più capillari e aiutare un maggior numero di persone, abbiamo deciso di costituire un’associazione senza scopo di lucro che potesse mettere in rete altre pasticcerie. Così da raccogliere, speriamo, tantissimi panettoni e aiutare le persone in difficoltà a sentirsi meno sole nel giorno di Natale” concludono.
Dal sette al ventidue dicembre quindi, i cittadini milanesi potranno regalare un panettone alle persone più bisognose recandosi presso una delle pasticcerie che espongono il logo dell’iniziativa. Per maggiore semplicità, vi riportiamo l’elenco, in modo che chi voglia potrà compiere un gesto di amore per il prossimo.
Alvin’s, via Melchiorre Gioia 141
Davide Longoni, via Gerolamo Tiraboschi 19, Via Fratelli Bronzetti, 2 e Mercato del Suffragio (piazza Santa Maria del Suffragio)
Giacomo, via Pasquale Sottocorno 5
Massimo 1970, via Giuseppe Ripamonti 5
Moriondo, via Marghera 10
San Gregorio, via San Gregorio 1
Sant Ambroeus, corso Giacomo Matteotti, 7
Ungaro, via Ronchi 39
Vergani, via Mercadante 17 e corso di Porta Romana 51
Al termine dell’evento, tutti i panettoni ‘sospesi’ verranno portati presso “Casa Jannacci”. La Casa dell’Accoglienza del Comune di Milano in Viale Ortles dedicata all’omonimo cantautore scomparso. Qui avverrà la distribuzione del dolce simbolo della tradizione natalizia milanese ai più bisognosi.
LEGGI ANCHE -> Melegatti il miracolo prosegue | assume 150 dipendenti
LEGGI ANCHE -> Panettone | i migliori e i peggiori per rapporto prezzo | sapore
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…