Un particolare marchio di panettone vegano è stato subito ritirato dal mercato con effetto immediato su disposizione del Ministero della Salute.
Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro immediato dal mercato del panettone vegano chiamato ‘Dolce Natale‘ a marchio Despar Veggie. Si tratta nello specifico del lotto 8290, e tale decisione è stata presa perché al suo interno si trovano tracce e proteine di latte. Una cosa che potrebbe creare delle problematiche di salute a coloro che sono allergici a tali sostanze oppure sono intolleranti al lattosio. Ma già prima del periodo natalizio altri panettoni appartenenti a marchi diversi erano finiti sotto accusa per una “possibile contaminazione con dei filamenti metallici”. In tal senso parliamo del panettone Maina, che l’azienda aveva ritirato a scopo cautelativo. Per quanto riguarda l’intolleranza al lattosio, si ritiene che circa il 40% degli italiani ne soffre, o per via genetica o per il suo manifestarsi in modo spontaneo.
Panettone vegano, poteva creare problemi di intolleranza a molti
Il lattosio è un composto chimico organico. Più nello specifico un disaccaride, che va scomposto in glucosio e galattosio – ovvero i due zuccheri semplici che vanno a comporlo – per essere digeriti. Un processo che avviene nell’intestino tenue grazie all’opera degli enzimi lattasi. Ma se c’è un numero insufficiente di tali enzimi allora ecco che il lattosio resta a fermentare lì. Dando così adito a dei problemi digestivi. L’indigestione al lattosio può essere di diversa entità, e ce ne sono forme leggere così come altre più acute.
Nei casi in cui questo problema fisico si manifesta in età adulta. Le cause possono essere ricercate in eventuali infiammazioni, lesioni o patologie che colpiscono l’intestino. Per guarire o comunque per cercare di migliorare la situazione, il consiglio degli esperti è quello di eliminare per diversi mesi – tra i 3 ed i 6 – qualsiasi fonte di lattosio. E di cominciare poi ad introdurli man mano con il passare delle settimane successive.
LEGGI ANCHE –> Miracolo di Natale: Melegatti, pandori andati a ruba