Panettonicini rustici al tonno, una ricetta particolare e sfiziosa, perfetta per un pasto fuori casa o per arricchire straordinari buffet.
I Panettonicini rustici al tonno, sono una vera bontà , un morbido impasto preparato con l’aggiunta di un mix di ingredienti che esalteranno alla perfezione il tonno, tra cui capperi e olive nere, insomma da provare assolutamente. In più potete farcirlo dopo la cottura, con quello che più preferite e sbizzarrirvi miscelando diversi sapori insieme, insomma non mi resta che mostrarvi l’elenco degli ingredienti scelti e il facilissimo procedimento da seguire passo passo per far sì che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Mini panettoncini gastronomici | perfetti da farcire per un pasto sfizioso
Oppure:Â Tartare di tonno e cedro | Ottimo antipasto per chi ama il pesce crudo
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 25/30 minuti
Ingredienti per 6 tortini
- 250 g di farina 00
- 125 g di farina Manitoba
- 4 uova
- 250 g di pomodorini
- 350 g di tonno sott’olio
- 100 ml di olio di semi
- 80 g di pesto
- Basilico q.b
- Prezzemolo q.b
- Maggiorana q.b
- 50 g di burro fuso
- 25 g di lievito istantaneo per torte salate
- 10 g di sale
- 70 g di olive nere
- 30 g di capperi
- 190 ml di acqua
- 250 g di caciotta
- 40 g di pecorino
- 60 g di parmigiano
- Pepe q.b
Preparazione dei Panettonicini rustici al tonno
Per realizzare questa ricetta accattivante e buonissima, montate con una frusta manuale le uova con un pizzico di sale, pepe e i formaggi grattugiati, il burro fuso, continuando a miscelare aggiungete l’olio di semi di girasole, l’acqua e le farine setacciate, infine unite anche il lievito istantaneo mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta che l’impasto é pronto, incorporate le olive nere snocciolate, i capperi, i pomodorini lavati e tagliati a tocchetti molto piccoli, il tonno sotto olio sgocciolato, il pesto e infine le foglie di basilico fresco spezzettato con le mani e una manciata abbondante di prezzemolo tritato finemente, mescolate in modo da avere un impasto uniforme.
Versate il composto in una teglia per muffin unta di olio e infarinata, livellate la superficie e posizionate in ogni muffin dei cubetti di caciotta a cubetti.
Prima di cuocerli terminate con una spolverata di formaggio grattugiato e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti, controllando sempre la cottura con uni stecchino poiché in base alla potenza del forno servira qualche minuto in poi o in meno.
Sfornate i muffin, fateli raffreddare sformate e serviteli su un vassoio da portata, gustate un ogni morso una bontà strepitosa che piacerà a tutti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.