Panettonicini rustici al tonno, una ricetta particolare e sfiziosa, perfetta per un pasto fuori casa o per arricchire straordinari buffet.
I Panettonicini rustici al tonno, sono una vera bontà, un morbido impasto preparato con l’aggiunta di un mix di ingredienti che esalteranno alla perfezione il tonno, tra cui capperi e olive nere, insomma da provare assolutamente. In più potete farcirlo dopo la cottura, con quello che più preferite e sbizzarrirvi miscelando diversi sapori insieme, insomma non mi resta che mostrarvi l’elenco degli ingredienti scelti e il facilissimo procedimento da seguire passo passo per far sì che il risultato sia impeccabile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mini panettoncini gastronomici | perfetti da farcire per un pasto sfizioso
Oppure: Tartare di tonno e cedro | Ottimo antipasto per chi ama il pesce crudo
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 25/30 minuti
Ingredienti per 6 tortini
Per realizzare questa ricetta accattivante e buonissima, montate con una frusta manuale le uova con un pizzico di sale, pepe e i formaggi grattugiati, il burro fuso, continuando a miscelare aggiungete l’olio di semi di girasole, l’acqua e le farine setacciate, infine unite anche il lievito istantaneo mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta che l’impasto é pronto, incorporate le olive nere snocciolate, i capperi, i pomodorini lavati e tagliati a tocchetti molto piccoli, il tonno sotto olio sgocciolato, il pesto e infine le foglie di basilico fresco spezzettato con le mani e una manciata abbondante di prezzemolo tritato finemente, mescolate in modo da avere un impasto uniforme.
Prima di cuocerli terminate con una spolverata di formaggio grattugiato e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti, controllando sempre la cottura con uni stecchino poiché in base alla potenza del forno servira qualche minuto in poi o in meno.
Sfornate i muffin, fateli raffreddare sformate e serviteli su un vassoio da portata, gustate un ogni morso una bontà strepitosa che piacerà a tutti. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…
Presta molta attenzione al cibo congelato, poiché è stato lanciato un nuovo allarme che coinvolge…
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…