Anche a Natale l’arte dei riciclo ci torna utile per sfruttare fino al massimo anche quello che abbiamo avanzato: un panettone che si trasforma in un Panettonsù
Panettone o pandoro, l’Italia si divide. Ma c’è una ricetta che può unire tutti e a noi serve per riciclare tutto quel panettone che ci è avanzato dalle feste.
L’abbiamo ribattezzato panettonsù, perché in pratica è in tiramisù preparare con il panettone al posto dei savoiardi. Servito in monoporzioni al bicchiere, oppure in una teglia unica, è un dolce sorprendente.
Il caffè espresso non può mancare nel tiramisù e quindi anche nel panettonsù. Ma qui c’è anche un ingrediente speciale: un bicchierino di liquore a nostra scelta. Io uso il Vin Santo ma va bene un altro vino liquoroso, oppure se non lo mangiano i bambini anche il rum.
Ingredienti:
Apriamo le uova separando i tuorli dagli albumi. Versiamo i tuorli in una ciotola, uniamo metà dello zucchero e cominciano a montare con una frusta elettrica per qualche minuto. Ci fermiamo quando otteniamo un composto chiaro e spumoso.
In un’altra ciotola lavoriamo il mascarpone con una frusta a mano fino a ridurlo in crema. Poi sempre con la frusta, incorporiamo i tuorli sbattuti con lo zucchero. In un’altra ciotola montiamo a neve gli albumi, aggiungendo lo zucchero avanzato e continuiamo a lavorare.
Quando abbiamo finito, uniamo albumi e zucchero al composto a base di mascarpone e lavoriamo tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo, Lo copriamo con della pellicola e lo teniamo da parte.
Tagliamo a fette il panettone, poi lo facciamo a dadini eliminando la parte esterna della crosta. Versate i dadini di panettone in una ciotola e insaporiamo con il caffè e il Vin Santo. Ora abbiamo tutto quello che ci serve per preparare il tiramisù al panettone avanzato.
Prendiamo le coppette oppure i bicchieri per il servizio e sul fondo appoggiamo un po’ di panettone che ci servirà da base. Copriamo con uno strato di crema al mascarpone, lo livelliamo con una spatola e passiamo allo strato successivo.
Ripetiamo i vari strati strati terminando con la crema e una spolverata di cacao amaro. Ma non è finita: tritiamo al coltello il cioccolato fondente e usiamo le scagliette come decorazione finale. Se non lo serviamo subito, conserviamo il tiramisù al panettone in frigorifero fino al momento di presentarlo.
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…