Per Natale prepariamo il Panforte di Siena un dolce molto straordinario, di una bontà unica, che non deluderà di certo nessuno, scopri la nostra ricetta.
Il Natale è alle porte non possiamo che iniziare a pensare cosa preparare, oggi ti consigliamo un classico dolce che di certo non tramonta mai il Panforte di Siena, una classica ricetta che piace a tutti.
Non deve mancare a tavola, si tratta dei classici dolci che tutti si aspettano di assaggiare a fine pasto o mentre si vede un bel film di Natale. Che ne dici vuoi scoprire la ricetta?
Panforte di Siena: la ricetta spiegata passo passo
Il Panforte di Siena è un dolce molto antico, solo per i ricchi, veniva preparato già nel lontano 1200, ma col passar del tempo anche le persone comuni lo preparavano e lo mangiavano. Vediamo insieme come prepararlo.
Leggi anche: Facciamo insieme il pandoro farcito, altissimo, sarà il regalo più gradito, dai tuoi ospiti
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
280 g di mandorle non pelate
1 foglio di ostia
150 g di cedro candito a dadini
160 g di arancia candita a dadini
300 g di zucchero
150 g di miele
160 g di farina
metà cucchiaino di noce moscata
metà cucchiaino di chiodi di garofano
0,5 g di coriandolo in polvere
2 g di cannella in polvere
Procedimento del panforte di Siena
Per poter preparare il panforte di Siena, iniziamo a versare in un pentolino il miele e lo zucchero e riscaldiamo, si deve sciogliere per bene lo zucchero. Poi appena sarà pronto il tutto, versiamo in una ciotola e aggiungiamo l’arancia candita, il cedro, le mandorle e mescoliamo per bene tutti gli ingredienti. Uniamo anche la farina.
Se noterai un po’ di fatica nel mescolare è normale, aggiungiamo man mano la cannella, il coriandolo, i chiodi di garofano, la noce moscata e mescoliamo.
Leggi anche: Mini panettoni ricchi di gocce di cioccolato: senza lievitazione, zero sbattimento, festeggiamo alla grande il Natale
Imburriamo lo stampo a cerniera e poggiamo il foglio di ostia sul fondo, con la carta forno rivestiamo la circonferenza dello stampo. Versiamo il composto che abbiamo realizzato e livelliamo la superficie del dolce con un cucchiaio immerso in una ciotolina con acqua. Spolveriamo lo zucchero a velo, bisogna essere precisi, non si deve lasciare nessun spazio scoperto.
Leggi anche: Tronchetto di Natale al cioccolato, non lo devi comprare, confezionato non è buono, preparalo tu
Adesso possiamo procedere con la cottura in forno preriscaldato a 220° per circa 10 minuti. Sforniamo a cottura terminata e poi serviamo a fette.
Buona Pausa!