Panforte senza burro e farina un dolce delicato e fragrante di facile preparazione, basta davvero poco per far felice tutti.
Un dolce tipico della tradizione senese, si prepara con mandorle, canditi, una vera bontà . E’ un dolce che si può tranquillamente trovare nelle pasticcerie e drogherie, ma se volete potete prepararlo a casa senza alcuna difficoltà , basta davvero poco, la ricetta che vogliamo proporvi si prepara senza burro e farina, scopriamo la ricetta sprint!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Rollini al cioccolato con crema di latte | Ricetta facilissima e golosa
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Plumcake nocciolato al fondente | goloso facile e veloce
Ingredienti
- 2 cucchiai di miele
- 200 g di mandorle
- 150 g di zucchero
- 100 g arancia candita
- un cucchiaio di pinoli
- un pò di cannella
- zucchero a velo q.b.
Panforte senza burro e farina: preparazione
Per poter preparare questa ricetta iniziate a mettere lo zucchero e il miele in un pentolino, accendete a fiamma bassa e fate sciogliere per bene, mescolate con un cucchiaio di legno così da ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Antonio Paolino | Mezzogiorno cake
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Graffette veloci senza lievitazione | Senza patate soffici e golose
Adesso mettete in una ciotola le mandorle, l’arancia candita, i pinoli, la cannella, mescolate bene e trasferite il composto in una teglia rettangolare ricoperta di carta forno e livellate bene e poi fate cuocere in forno preriscaldato ventilato a 100° circa per 40 minuti, sfornate e fate raffreddare bene e spolverate con lo zucchero a velo.
La ricetta si presta a variante potete prepararla con altra frutta secca come nocciole, nocciole, davvero potete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Il dolce si conserva sotto una campana di vetro per 4 giorni.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube