Oggi ti faccio provare una delle merende più amate, i Pangocciole fatti in casa, le merende sofficissime che fanno impazzire tutti!
Oggi ti sto per mostare una merenda irresistibile, una vera esplosione di dolcezza e morbidezza, i Pangocciole fatti in casa. Queste brioche sofficissime, sono arricchite da golose gocce di cioccolato che conquisteranno il tuo palato con la loro consistenza delicata e leggera, ogni morso sarà un piacere infinito e farà impazzire tutti. Così come i classici pangocciole, anche questi hanno una consistenza soffice come una nuvola che si arricchisce di bontà grazie alla presenza delle gocce di cioccolato. Un dessert perfetto per deliziare grandi e piccini e perfetti non solo per la merenda, ma anche per la colazione e le occasioni speciali.
Pagnotte super golose che si possono adattare tranquillamente a tutte le diverse esigenze alimentari e soprattutto puoi renderle più leggere semplicemente modificando alcuni ingredinti. Ad esempio, sostituendo lo zucchero con il dolcificante, usando farina integrale e accorgimenti simili, ti permetteranno di poter gustare questi fantastici pangocciole ogni volta che vuoi senza sentirti in colpa. Una volta preparati, restano morbidissimi per giorni e potrai gustarli senza problemi sia per colazione, per merenda o perchè no, anche come delizioso dopocena, vedrai che non riuscirai più a farne a meno.
Cosa aspetti allora? Prepararli anche tu e farai felice chiunque ti garantisco che ogni assaggio sarà un’esplosione di bontà e felicità! Iniziamo subito!
Leggi anche: Brioche sofficissime di ricotta, le hai mai provate? Non puoi resistere a tanta bontà
Leggi anche: Pan brioche alla vaniglia senza lievitazione, ecco l’impasto furbo che puoi realizzare all’ultimo minuto
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
400 g di farina 00
100 g di zucchero
150 g di burro
100 g di latte
25 g di lievito di birra
3 uova
150 g di gocce di cioccolato
1 pizzico di sale
1 bustina di zucchero vanigliato
Per realizzare questa bontà, inizia sciogliendo il lievito di birra nel latte tiepido, mescola bene e lascia riposare per 10 minuti finché diventa schiumoso. In una ciotola, mescola la farina con lo zucchero semolato, lo zucchero vanigliato e il pizzico di sale. Aggiungi il burro tagliato a pezzetti e lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
Aggiungi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Versa il latte con il lievito nella ciotola e impasta tutto fino a ottenere un impasto soffice e omogeneo. Aggiungi le gocce di cioccolato e continua a impastare fino a distribuirle uniformemente nell’impasto. Copri la ciotola con un panno e lascia lievitare l’impasto per circa 2 ore, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendi l’impasto e dagli la forma di piccole brioche rotonde, sistemale su una teglia foderata con carta da forno, lasciando uno spazio tra di loro per permettere la lievitazione finale. Coprile quindi con un panno pulito e lasciale lievitare per altri 30-40 minuti, finché raddoppieranno di nuovo il loro volume. Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci le brioche per circa 15-20 minuti, finché saranno belle dorate. Terminata la cottura sfornale e lasciale raffreddare sulla teglia, dopodichè saranno pronte da gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…