Il Pane francese del panificatore Fulvio Marino è un pane italianissimo chiamato anche francese per finalità delle tecniche che vengono usate. È poco conosciuto ma molto interessante.
Il Pane francese del panificatore Fulvio Marino non è la solita baguette. Si tratta di un pane nostrano, più precisamente dalla zona di Como, con la crosta molto croccante che ricorda un pò il pane francese.
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata inonda su Rai Uno oggi 21 marzo 2022.
Per preparare questo manicaretto “useremo- spiega il panificatore Marino-. un tecnica che ricorda quella francesca ma in questo caso useremo un pre-impasto che chiameremo biga” visto che è fatto con pochissimo lievito.
Ricordiamo che si tratta di un pane di inizi del ‘900, quindi che risale al periodo post il famoso romando de “I Promessi Sposi”.
Pane francese del panificatore Fulvio Marino ecco come si fa
Il Pane francese del panificatore Fulvio Marino è molto buono e saporito. Con questa ricetta da oggi lo potrete anche replicare facilmente a casa e vedrete che non vene pentirete perché è davvero gustoso.
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 2 pani
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Temperatura di cottura: 240 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- per la biga
- 300 g di farina tipo 0
- 150 g di acqua
- 3 g di lievito fresco di birra
- per l’impasto
- 600 g di farina tipo 2
- 100 g di farina integrale
- 2 g di lievito fresco di birra
- 20 g di di sale
- 550 g di acqua
Pane francese del panificatore Fulvio Marino, procedimento
Miscelate la farina con con l’acvqua e il lievito per avere una biga omogenea che farete riposare per 16 h a 18°. Trascorso il tempo necessario, mescolate le farine con il lievito fresco, la biga e la maggioranza dell’acqua. Inglobate il sale e la restante acqua e fate riposare il composto uniforme, coperto con pellicola, per 2 h a temperatura ambiente.
Passato il tempo occorrente, date forma a due panetti di impasto di 500 g a cui darete la forma di due filoni che farete riposare per 20 minuti a temperatura ambiente. Passato il tempo occorrente, date ad ogni filone la forma allungata simile a quella di una baguette ognuna delle quali farete riposare, avvolta nella carta forno, per 1 h a temperatura ambente e 1 h in frigo. Ultimata la lievitazione, capovolgete pani su una leccarda e infornate a 230° per 25 minuti in un forno inumidito con un o spruzzo d’acqua prima di terminare con la cottura a forno socchiuso per 5 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Foto di È sempre mezzogiorno. Pane francese del panificatore Fulvio Marino