La Pigna molisana del panificatore Fulvio Marino è la versione casalinga un pò neutra di questo manicaretto. È anche conosciuto con il nome carosello!
Continua il viaggio della panificazione nel nostro paese che questa settimana riguarderà solo i pani pasquali. Oggi facciamo tappa in Molise con la Pigna molisana del panificatore Fulvio Marino: una vera e propria prelibatezza che con questa ricetta potrete replicare facilmente anche a casa.
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 4 aprile 2022.
Pigna molisana del panificatore Fulvio Marino ecco come si fa
La Pigna molisana del panificatore Fulvio Marino è un lievitato pasquale dolce che ha caratterizzato dalla presenza delle patate nel suo impasto. Questa è una caratteristica molto importante perché questi tuberi daranno una “consistenza buonissima e, soprattutto-precisa il panificatore Fulvio Marino- conservazione”.
C’è solo una cosa molto importante da ricordare quando si fa questo pane che è questa: più l’impasto sarà lungo, più sarà lungo il tempo di conservazione di questo pane.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dodi per: 2 forme
Realizzato in: 30 minuti circa
Tempo di riposo: qualche ora
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- pellicola trasparente
- due stampi per psanettone da 800 g
- Ingredienti
- 1 kg di farina 0 forte
- 400 g di uova
- 200 g di patate lesse
- 110 g di burro
- 200 g di zucchero
- scorza di limone
- 20 g di lievito di birra
- 10 g di sale
Pigna molisana del panificatore Fulvio Marino, procedimento
Impastate la farina con le uova in due riprese e inglobate lo zucchero. Aggiungete il lievito d birra sbriciolato, le patate lessate già schiacciate e fatte raffreddare. Se necessario, unite un filo d’acqua e continuate a impastare con cura. Inglobate il sale, la scorza grattugiata dell’agrume e, infine, il burro ammorbidito in due o tre riprese.
Lavorate il tutto fino ad avere un impasto omogene che farete lievitare, coperto con pellicola trasparente, 45 minuti a temperatura ambiente e, poi, 1 h in frigo. Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in due parti uguali da 1 kg e date forma a due palle di composto ognuno dei quali adagerete in uno stamp per panettoni da 800 g e lasciatelo riposare fino a quando non avrà triplicato il suo volume. Cuocete in forno ventilato a 160° per minimo 40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.