La Pigna molisana del panificatore Fulvio Marino è la versione casalinga un pò neutra di questo manicaretto. È anche conosciuto con il nome carosello!
Continua il viaggio della panificazione nel nostro paese che questa settimana riguarderà solo i pani pasquali. Oggi facciamo tappa in Molise con la Pigna molisana del panificatore Fulvio Marino: una vera e propria prelibatezza che con questa ricetta potrete replicare facilmente anche a casa.
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 4 aprile 2022.
La Pigna molisana del panificatore Fulvio Marino è un lievitato pasquale dolce che ha caratterizzato dalla presenza delle patate nel suo impasto. Questa è una caratteristica molto importante perché questi tuberi daranno una “consistenza buonissima e, soprattutto-precisa il panificatore Fulvio Marino- conservazione”.
C’è solo una cosa molto importante da ricordare quando si fa questo pane che è questa: più l’impasto sarà lungo, più sarà lungo il tempo di conservazione di questo pane.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dodi per: 2 forme
Realizzato in: 30 minuti circa
Tempo di riposo: qualche ora
Temperatura di cottura: 160 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
Impastate la farina con le uova in due riprese e inglobate lo zucchero. Aggiungete il lievito d birra sbriciolato, le patate lessate già schiacciate e fatte raffreddare. Se necessario, unite un filo d’acqua e continuate a impastare con cura. Inglobate il sale, la scorza grattugiata dell’agrume e, infine, il burro ammorbidito in due o tre riprese.
Lavorate il tutto fino ad avere un impasto omogene che farete lievitare, coperto con pellicola trasparente, 45 minuti a temperatura ambiente e, poi, 1 h in frigo. Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in due parti uguali da 1 kg e date forma a due palle di composto ognuno dei quali adagerete in uno stamp per panettoni da 800 g e lasciatelo riposare fino a quando non avrà triplicato il suo volume. Cuocete in forno ventilato a 160° per minimo 40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Stavolta ho spiazzato proprio tutti, mi piace talmente la carbonara che l'ho trasformata nella lasagna…
La notizia diffusa negli ultimi giorni è davvero preoccupante e riguarda il divieto assoluto delle…
Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più…
Abbiamo selezionato per te 10 ricette di dolci senza glutine e lattosio così accontenti tutti.…
Per il pranzo della domenica ho deciso di recuperare alcuni avanzi della settimana, perché in…
Il ricettario della nonna rappresenta sempre una raccolta di tesori, come nel caso dei bomboloni…