La Pitta chicculiata del panificatore Fulvio Marino è un manicaretto calabrese per eccellenza talmente buono che è praticamente impossibile resistergli!
La Pitta chicculiata del panificatore Fulvio Marino è una prelibatezza ripiena di pomodoro, olive, tonno e capperi. Semplice da realizzare, è perfetta per una cena del sabato sera. ottima anche per essere gustata per una pausa pranzo dal lavoro golosa e rigenerante ma che non vi appesantisca.
Queta ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 25 marzo 2022.
Stiamo, quindi, parlando di una prelibatezza tipica nostrana che trova le sue radici nella regione Calabria costituita da due strati di impasto sovrapposto dentro ai quali è racchiusa questa golosa farcitura.
La Pitta chicculiata del panificatore Fulvio Marino è una ghiottoneria salata davvero buona che piace a tutti: grandi e piccini, giovani e meno giovani. Dal sapore semplicemente sensazionale, se non lo avete ancora fatta dovrete per forza assaggiare questa pizza almeno una volta nella vita perché è veramente buona.
Queta ricetta è stata illustrata, come già detto, dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti a 200°
Miscelate le farine in una ciotola e unite alla polvere unica il lievito sbriciolato con la maggioranza dell’acqua. lavorate gli ingredienti e inglobate al composto grossolano il sale e la restante acqua. Infine, incorporate l’olio e fate lievitare l’impasto uniforma, coperto con pellicola, per 1 h in frigo e i successivi 90 minuti a temperatura ambiente. Passato il tempo occorrente, dividete il composto in due panetti in modo che l’uno sia leggermente più grande dell’altro e fateli riposare per 45 minuti adagiati su una teglia, alla giusta distanza tra loro e coperti.
Trascorso il tempo necessario, stendete il panetto più grande e date forma a un disco sottile che posizionerete all’interno di uno stampo di diametro 32 cm. Farcite la sagoma con la passata di pomodoro che avrete fatta raffreddare dopo averla fatta restringere a fiamma moderata per una 20 di minuti. Aggiungete il tonno ben sgocciolato e sminuzzato, le olive denocciolate e i capperi. Profumate con l’origano e condite con un filo d’olio. Nascondete il tutto sotto un altro disco di composto realizzato con l’altro panetto, sigillate con cura i bordi e fate riposare, coperto con pellicola, il tutto per 45 minuti. Ultimata la lievitazione, spennellate la superficie della pizza con l’uovo sbattuto e infornate a 200° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…