I Soffici all’arancia del panificatore Fulvio Marino sono i dolcini agli agrumi e crema pasticcera cotti in forno dedicati alla Torre Eiffell che oggi compie 123 anni.
I Soffici all’arancia del panificatore Fulvio Marino sono un incontro tra i nord e il sud, visto che questi manicaretti sono il frutto tra un incontro tra una brioche e una viennooiserie. Realizzati con ingredienti molto semplici, si tratta di ghiottonerie favolose che piacciono a grandi e piccini.
Questa ricetta è stata realizzata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Ra Uno oggi 31 marzo 2022.
Stiamo, perciò, parlando di dolcini che sono una fonte di vitamina C e al contempo anche di grande golosità . Provate per credere! E, se volete, fateci sapere come è andata.
Soffici all’arancia del panificatore Fulvio Marino ecco come si fanno
I Soffici all’arancia del panificatore Fulvio Marino sono dei manicaretti che potrete realizzare in poche e semplici. Perfetti per un risveglio goloso e profumatissimo, sono, quindi, ideali per iniziare la giornata con il piede giusto. Ma non solo! È vero che si tratta di ghiottonerie perfette per la colazione ma sono anche buonissime per una merendina sana e super gustosa. I bambini li adorano ma devo dire che piacciono moltissimo anche agli adulti, come si vede dalle foto mostrate sotto.
Questi dolcini mettono allegria al solo vederli e rappresentano il trionfo della vitamina C molto importante per il nostro organismo. La particolarità di questa ricetta è che realizzata senza acqua ma con il succo dell’arancia.
Questa ricetta è stata realizzata dal panificatore Fulvio Marino, come già detto, durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Ra Uno
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti
- Strumenti
- un cucchiaio
- una ciotola
- pellicola trasparente
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- 1 kg di farina tipo 0
- 20 g di lievito di birra
- 200 g di zucchero
- 400 g di uova
- 220 g di succo d’arancia
- una bacca d vaniglia
- 18 g di sale
- 250 g di burro
- per completare
- crema pasticcera profumata all’arancia
- arancia tagliata a rondelle sottili
- zucchero
Soffici all’arancia del panificatore Fulvio Marino, procedimento
Impastate la farina con il lievito sbriciolato, le uova sbattute e la maggioranza del succo d’arancia. Unte lo zucchero e, infine, il sale con il succo d’arancia rimasto. Lavorate tutti gli ingredienti con cura per avere un impasto omogeneo al quale ingloberete i pezzi di burro ammorbidito e i semi di vaniglia. Fate riposare il composto omogeneo, coperto con pellicola trasparente, in frigo per 12 h.
Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in pezzi da 70-80 g ognuno dei quali piegherete su se stessi prima di dargli la forma di una pallina che farete riposare, alla giusta distanza tra loro e coperte con pellicola trasparente, su una leccarda foderata di carta forno per 90 minuti a temperatura ambiente. Passato il tempo occorrente, date ad ogni pallina la forma di una pizzetta con i bori alti che farcirete con la crema pasticcera aromatizzata all’arancia che coprirete con una fettina dell’agrume passata nello zucchero. Infornate a 180° per 10 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.