Non lasciarti fermare dal panificio chiuso! Prepariamo il pane noi stessi, senza lievito e senza forno, in pochissimi minuti.
Immagina di essere arrivato tardi al lavoro e di non aver fatto in tempo a comprare il pane, dato che il panificio ha già chiuso. Ecco perché, ad esempio, mi sono dovuta rimboccare le maniche con questa ricetta.
Insomma, è una ricetta da custodire nel cassetto per ogni emergenza, così da non dover rinunciare al pane per la cena o il pranzo, preparandolo noi stessi in pochissimi minuti. La soluzione perfetta per ogni tipo di esigenza, che possiamo anche condividere con i nostri bambini.
Se sei alla ricerca di una ricetta pratica e veloce per preparare il pane fatto in casa, sappi che l’hai finalmente trovata. Io stessa la uso spesso, soprattutto quando non ho tempo di passare dal mio panettiere di fiducia. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
Iniziamo prendendo una ciotola capiente. Mettiamo all’interno la farina, creando una fontanella al centro, dove verseremo l’acqua, il sale e l’olio. Mescoliamo insieme gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. L’assenza di lievito ti permette di utilizzare l’impasto subito, oppure puoi lasciarlo riposare per circa 20 minuti, giusto il tempo affinché gli ingredienti si amalgamino bene.
Trascorso il tempo necessario, prendiamo l’impasto e dividiamolo in piccole pagnottelle. Stendiamole con le mani o con un mattarello. Ora non ci resta che riscaldare una padella con un filo d’olio e mettere i dischi di pane al suo interno. Cuociamoli da entrambi i lati finché non saranno perfettamente cotti e leggermente dorati.
LEGGI ANCHE -> Patate in microonde, 3 metodi di cottura salva tempo e risparmi
Servili in tavola e gustali come preferisci: puoi fare la scarpetta con l’olio o con il sugo, oppure semplicemente imbottire i dischi di pane con salumi e formaggi. È un’ottima soluzione per una cena veloce, ma anche un’idea sfiziosa da offrire ai tuoi ospiti.
LEGGI ANCHE -> Forno quale programma usi? Stai spendendo un sacco di soldi inutilmente per questa disattenzione
LEGGI ANCHE -> Bastano 2 zucchine per salvare il pranzo, con il pane diventano anche più buoni
Che fai, questa insalata sgrassa tutto e non la fai anche a Pasqua? Non deve…
L’ho fatta domenica a pranzo pensavano tutti fossero la lasagna, ma era una parmigiana di…
Quanto sarai costretto a sborsare per la spesa di Pasqua: ci sono delle impennate di…
Con queste a Pasquetta, fai un figurone, altro che carciofi e pomodorini, fatti trovare pronta…
Guarda come ti svolto la solita ricetta della torta di mele: fortuna che ce ne…
Il pranzo di Pasqua a casa della nonna è una vera e propria istituzione. Lei,…