Concediamoci una coccola culinaria anche oggi, prepariamo i paninetti quelli al latte che è un tempo ci facevano le nostre nonne… Tanto buoni e profumati da essere assolutamente resistibili.
Se c’è una cosa alla quale non posso rinunciare sono i vecchi paninetti al latte, con quella ricetta tipica che sempre utilizzava mia nonna, i quali rappresentano una vera e propria coccola per me è la mia famiglia.
Questi panini li puoi degustare al mattino per colazione, ma possono diventare anche una valida merenda oppure trasformarsi in un’ottima compagnia della cena.
Si tratta di una ricetta che fonda le proprie radici nella tradizione culinaria italiana, così tanto antichi che un tempo accompagnavano i nostri genitori e persino le nostre nonne quand’erano bambine. Da decenni a decenni è stata tramandata e ancora oggi continua a essere un punto di forza per coloro che amano diletta nella realizzazione del pane. Quindi, ho ben pensato di suggerirti la sua ricetta per la quale ci serviranno solo ed esclusivamente questi ingredienti:
350 g grammi di farina 00
155 g di farina Manitoba,
85 g di zucchero,
300 ml di latte,
10 g di lievito di birra,
55 g di burro,
Sale.
La preparazione dei nostri panini al latte davvero molto semplice, anche più di quanto possiate immaginare in realtà, dobbiamo solo procedere nel modo corretto. Cominciamo la preparazione aiutandoci come una planetaria, oppure affidandoci le nostre belle mani. Facciamo in modo che il latte diventi leggermente tiepido, quindi dove andremo a sciogliere il lievito insieme allo zucchero e al burro.
Dopodiché prendiamo le due farine e mettiamole all’interno di una ciotola, aggiungiamo poco per volta il composto di latte lievito con zucchero e amalgamiamo gli ingredienti lavorandoli con le mani. Dobbiamo effettuare queste manovre fin quando non abbiamo ottenuto un impasto morbido e compatto, anche se in un primo momento vi sembrerà appiccicaticcio. Una volta concluso il tutto, lasciamo l’impasto nella ciotola e copriamolo con un canovaccio, qui dove dovrà riposare per tre ore fin quando non sarà raddoppiato il suo volume.
Trascorse il tempo necessario, prendiamo il nostro impasto e andiamo a realizzare delle pagnottelle non troppo grandi. Adesso possiamo lo step decisivo, ovvero la cottura.
LEGGI ANCHE -> Le arance ti piaccio così tanto da non trattenerti? Stai correndo un grave rischio
Dopo che abbiamo preparato i nostri bocconcini di pane, prendiamo un tuorlo d’uovo e mescoliamo lotto e mele di latte che ci servirà per spennellare la superficie dei nostri panini al latte. Effettuiamo questa operazione con molta cura e maestria, per poi lasciarli lievitare altri 30 minuti.
Infine, facciamo cucinare i panini al latte a 180° per circa 15 minuti, fino a doratura. Una volta pronti, potete farcirli anche caldi con una crema spalmabile o marmellata a vostro piacere… Ma saranno anche buoni da mangiare così, soffici e profumati come non mai.
LEGGI ANCHE -> Con un po’ di zucca ti faccio un risottino niente male, sarà più buono i quello del ristorante
LEGGI ANCHE -> Biscottini alle noci per colazione, li inzuppi nel latte e diventano assolutamente divini
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…