Prepara per la tua famiglia i panini al cacao, buonissimi così o da inzuppare nel latte freddo e senti che goduria. Non resta che scoprire la nostra ricetta furba!
I panini al cacao sono una vera novità , all’impasto aggiungo della cioccolata fondente che renderà ancora più invitanti i panini. I piccoli di casa ne andranno ghiotti, non appena li servirai in tavola li divoreranno.
Infatti questi panini sono perfetti da preparare anche all’ultimo minuto per un semplice minuto, si usa il lievito istantaneo, quindi l’impasto non deve lievitare. Se vuoi puoi omettere il cioccolato fondente e ci spalmi dentro del cioccolato cremoso, scegli tu!
Panini al cacao con gocce di cioccolato: un’esplosione di gusto a colazione
Invece dei classici panini pangoccioli, proviamo questi portiamo un po’ di novità a tavola. Il vantaggio di questi panini è che si mantengono soffici e profumati per giorni all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana, ma siamo certi che finiranno subito. Non resta che leggere la ricetta e mettersi subito all’opera.
Leggi anche:Â Cheesecake senza biscotti alle fragole: ti insegno una nuova ricetta
Ingredienti per 20 panini
- 500 g di farina
- 20 g di zucchero
- 250 ml di acqua
- una bustina di lievito per dolci
- 20 g di burro
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 100 g di cioccolato fondente o gocce di cioccolato fondente
Procedimento
Per preparare questi deliziosi panini, iniziamo a mettere in una ciotola la farina, il cacao amaro, il lievito setacciati, uniamo lo zucchero e mescoliamo per bene.
Uniamo man mano l’acqua, il burro e impastiamo per bene così da amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Aggiungiamo anche le scagliette di cioccolato fondente.
Leggi anche:Â Pane in cassetta ai cereali: rustico e soffice, buono a colazione o a merenda
Solo quando noterai che l’impasto è omogeneo e senza grumi, fermiamoci e formiamo i panini, devono essere di ugual dimensione. Mettiamoli man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno. Procediamo alla cottura in forno caldo a 200 °C per 15-20 minuti.
Leggi anche: Cheesecake al cioccolato in bicchiere: ti bastano 3 ingredienti e 10 minuti, il dessert sarà in tavola!
A cottura terminata possiamo spegnere il forno, lasciamo intiepidire i panini su una gratella e poi gustiamo. Buonissimi sia appena sfornati che freddi, scegli tu!
Buona Pausa o Colazione!