Ricetta favolosa per i più esigenti, prova questi mitici Panini al MegaBurger di melanzane, il finger food strabiliante per il sabato sera
Se stai cercando una ricetta speciale per il sabato sera, allora devi assolutamente provare questi favolosi Panini al MegaBurger di Melanzane, un’alternativa agli hamburger standard del sabato sera, il finger food strabiliante che stavi aspettando per rivoluzionare i classici panini. basta quindi con i soliti hamburger di carne, questi sono molto meglio, racchiudono un mix oltre che delizioso anche super filante, per non parlare della croccante panatura esterna che ti farà innamorare.
Puoi fare in modo da rendere la ricetta personalizzata secondo le tue esigenze, rendendola vegetariana quindi sostituendo o modificando il ripieno che è previsto, oppure rendendola più o meno ricca o calorica in base anche alla cottura in padella o al forno. Oltre alla bontà di questi speciali panini, sono anche un modo sfizioso ed originale di gustare una nuova imperdibile pietanza buona da leccarsi i baffi e anche ricca di nutrienti essenziali come potassio, folati e fibre, oltre ad antiossidanti e vitamine. Insomma un’alternativa ai soliti panini farciti che devi assolutamente provare.
Ua ricetta versatile ed è possibile aggiungere altri ingredienti sostituendo come anticipato quelli che sono previsti, variando con formaggi, salumi e verdure a scelta, per una saporita variazione da leccarsi i baffi. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo subito.
Leggi anche: Melanzane alla bolognese: ricche e goduriose, ti risolveranno la cena di stasera!
Leggi anche: Parmigiana di melanzane: ma stavolta falla in bianco, ti sconvolgerà!
Tempo di preprazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti in padella 15-20 minuti in forno
Ingredienti
3-4 panini
1 melanzana grande
100 g di provola
150 g di prosciutto cotto
2 uova
pangrattato q.b
farina q.b
olio di semi di girasole q.b
insalata, pomodori e ingredienti vari per farcire i panini
Per realizzare questi favolosi panini, inizia col procurarti le verdure indicate o scelte per faricire e realizzare gli hamburger. Lava con cura tutto, melanzana compresa. (ovviamente il numero di melanzane da prendere va in base a quanti panini devi farcire) Taglia a rondelle la melanzana, fette non troppo sottili. Sistemale in uno scolapasta senza sovrapporle e cospargile di sale. Metti sopra un peso e lascia scolare l’eccesso di acqua di vegetazione e il sapore amarognolo che le caratterizza.
Procedi con la prima cottura. Puoi friggerle fino a doratura in olio ben caldo dopo averle asciugate per bene con panno asciutto e pulito, oppure puoi cuocerle sempre dopo asciugatura, in forno a 200 gradi per 10 minuti o su griglia. Terminata la cottura farcisci due fette con provola, meglio se affumicata sgocciolata per bene, e fette di prosciutto cotto. Passa quindi le melanzane farcite prima nella farina ricoprendole per bene, poi nelle uova sbattute insaporite con sale e pepe e nel pangrattato.
Friggile nuovamente in olio ben caldo fino a doratura, oppure sistemale su una teglia rivestita con carta da forno irrorandole con olio di semi a 200 gradi per 15-20 minuti rigirando a metà cottura. Terminata quindi la cottura, farcisci i panini con questi speciali hamburger farciti di melanzane e accompagnale con verdure e salse a scelta. Buon appetito.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…