Finalmente posso impiegare il weekend di nuovo come desidero in cucina, dedicandomi alla preparazione dei miei piatti preferiti… così come nel caso dei panini all’aglio.
Con la fine dell’estate torno sempre a trascorrere più tempo in casa, anche perché dopo un tour the force a lavoro sento proprio il bisogno di riposare e dedicarmi alle mie passioni, e i questo calderone rientra anche la cucina.
Non a caso, in vista di questo weekend ho deciso di organizzare una serata film per me e la mia famiglia, ma senza pizza, bensì con panini all’aglio da condire come vogliamo. Una ricetta che rientra da sempre tra le mie preferite… molto spesso coinvolgo anche i miei figli nella preparazione di questi panini e ogni volta si divertono tantissimo.
Ebbene sì, dedichiamo il weekend alla preparazione di una ricetta che richiede la nostra attenzione e passione… ovvero quella per la preparazione dei panini all’aglio. Nel caso in cui ancora non abbia avuto l’occasione di provarla, allora vuol dire che questa è l’occasione perfetta di provarli.
Gli unici ingredienti che ci serviranno per la preparazione dei nostri panini, dunque, sono solo i seguenti:
500 grammi di farina,
300 ml di latte,
30 grammi di lievito fresco,
70 grammi di burro già morbido,
2 spicchi d’aglio (per i più audaci azzardate a 3 spicchi),
prezzemolo qb.
Cominciamo la preparazione dei nostri panini scegliendo il lievito e mescolandolo in una miscela di acqua e latte. Successivamente, in una ciotola, mettiamo la farina e cominciamo a lavorare gli ingredienti insieme finché non avremo ottenuto un impasto molto elastico. Sistemiamo il nostro panetto e facciamo lievitare per due ore in un luogo abbastanza caldo.
Nel frattempo, non resta che tirare fuori il burro dal frigo e farlo sciogliere finché non diventa una pomata. A questo punto, prendiamo l’aglio e schiacciamolo finché non si trasforma in pezzettini molto piccoli, che andremo a unire al nostro burro, mescolando il tutto affinché non otteniamo una crema omogenea.
Infine, aggiungiamo il prezzemolo tritato e controlliamo a che punto è la lievitazione del nostro panetto. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, dobbiamo prendere la crema di burro all’aglio preparata precedentemente e spalmarla all’interno di una tortiera che possiamo aprire successivamente.
Spolveriamo poi con la semola all’interno e prendiamo il panetto che abbiamo preparato in precedenza. Arricchiamo tutta la teglia con tante piccole palline di pane impastato, che dovranno lievitare per un’altra ora.
Con la crema di burro rimasta, andiamo a spennellare la superficie dei nostri panini all’aglio e facciamo cuocere a 180 gradi per circa 25 minuti. Sforniamo i panini e lasciamoli intiepidire; se ti è rimasto ancora burro all’aglio, spennella la superficie prima di servire il pane, mentre è ancora tiepido.
LEGGI ANCHE -> Con qualche uovo e zero ingredienti preparo un antipasto che è la fine del mondo, solo 100 kcal
LEGGI ANCHE -> Questo alimento lo puoi tenere sempre in dispensa, non scade mai ed è un tocca sana per tutta la famiglia
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…