5 ingredienti tanta bontà, con questa furba ricetta prepariamo dei meravigliosi Panini all’avena, li prepari in un lampo e sono leggerissimi.
Soffici e leggeri, ecci una ricetta che sucuramente ti farà impazzire, ecco i Panini all’avena, 5 ingredienti tanta bontà da non perdere, con questa furba ricetta li prepari in un lampo e saranno eccezionali sicuramente non riuscirai a resistergli.
Se vuoi cimentarti nella realizzazione del pane fatto in casa con una ricettina semplice dove anche i meni esperti saranno capaci di stupire tutti. Questi sfiziosi panini sfiziosi saranno interamente fatti da te dalla A alla Z e non ti immagii quanto sono buoni e leggeri, in più molto più leggeri e comunque incredibilmente soffici. Ci vorrà pochissimo tempo sia per realizzarli che per cuocerli, inoltre una volta cotti potrai congelarli e utilizzarli al momento opportuno. Insomma una ricetta comoda e semplice che devi assolutamente provare, farciti sono pazzeschi.
Cosa aspetti allora? Allaccia il grembiule e prepara tutto l’occorrente, segui alla lettera ogni passaggio per far sì che il risultato sia fantastico. Iniziamo subito.
Leggi anche: Panini alle olive nere: perfetti per arricchire l’antipasto, tutti ne andranno ghiotti
Leggi anche: Panini dolci con crema al latte e marmellata, uno sfizioso dessert irresistibile
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 4 panini
320 g di farina integrale
240 ml di acqua a temperatura ambiente
6 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
120 g di fiocchi d’avena
Per realizzare questi panini in modo semplice e veloce, come prima cosa fai intiepidire appena l’acqua oppure utilizzela a temperatura ambiente, versala in una ciotola e aggiungi il lievito di birra sbriciolato, lasciatelo sciogliere mescolando. Versa in una grande ciotola il lievito sciolto nell’acqua, la farina ed infine il sale.
Mescola bene il composto con un cucchiaio di legno per qualche minuto, copri e fai lievitare l’impasto fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 ore. Riprendi nuovamente la pasta di pane, dividila i pagnotte da circa 70 grammi e aggiungi una manciata di fiocchi d’avena, lasciadone un pò da parte per la copertura. Sistema i panini su una teglia foderata con carta forno e fai dei tagli sulla superficie.
Successivamente fai riscaldare il forno alla massima temperatura, circa 240/250 gradi con una teglia piena di acqua nel forno, per circa 10 minuti prima di infornare. Cuoci i panini a 240/250 gradi per 20 minuti circa (i tempi di cottura variano da forno a forno) nel ripiano medio del forno, dopo circa 10 minuti spruzza i panini con acqua fredda (anche con le mani a getto) e ricoprili co i restanti fiocchi d’avena, (questa procedura deve essere fatta molto velocemente dopodichè lasciali dorare per altri 10 minuti. A cottura ultimata sforna i panini e fateli raffreddare per bene su una gratella prima di servirli in tavola. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…