Deliziosi e sofficissimi, oggi prepariamo un capolavoro a dir poco irresistibile, ecco i Panini all’olio e salame, provali farciti con quello che ti piace!
I Panini all’olio e salame, sono una ricetta davvero semplice da preparare, ma davvero gustosa e sfiziosa, adatta a qualsiasi occasione. Questi panini sono particolarmente gustosi, la morbidezza è ciò che maggiormente colpisce, ma anche il sapore è davvero irresistibile. Sfiziosi si ma anche perfetti in qualsiasi momento della giornata. Buoni anche senza aggiungere altro ma si possono gustare anche semplicemente per accompagnare le varie portate di un pranzetto o una cenetta di famiglia o se ci sono ospiti.
Sono una preparazione rustica, ma dal sapore intenso, che conquista tutti quelli che li provano. Con la loro consistenza soffice, al punto giusto, non è raro vederli tra gli snack preferiti da ogni età. Una delle caratteristiche degli stupendi Panini all’olio e salame, è quella di essere modificabili secondo i gusti. Ad esempio, possiamo sostituire il salame a tocchetti con un altro tipo di salume a sceta o anche del formaggio che non sia a pasta filante. Farciti poi per un pic nic o cmunque per merenda d’asporto si possono accostare a qualunque sapore o a qualunque consistenza. Puoi variare dai formaggi a fette, oppure aggiungere del prosciutto cotto o bresaola e tanto altro. Inoltre si possono anche arricchire con contorni sfiziosi come carciofi, spinaci o funghi. In questo caso quindi la particolarità di questo piacere gastronomico è senza dubbio la versione farcita dove questi panini, diventano una vera e propria prelibatezza.
I Panini all’olio e salame sono una ricetta semplice che può essere gustata quindi sia in casa che fuori. Sono ideali per pomeriggi di relax o per le gite fuori porta, dove possono essere riposti e gustati in qualsiasi momento. Gustosi capolavori della cucina italiana, che uniscono a sé la versatilità e la semplicità della preparazione. Sono perfetti per qualsiasi occasione e possono essere arricchiti e modificati in base ai gusti personali. Lasciatevi conquistare dai profumi di questa pratica ricetta sprint!
Leggi anche: Panini al latte: per una colazione da leone, farciteli con della nutella!
Leggi anche: Panini alle olive nere accompagnano ogni piatto in modo perfetto ti sbaordiranno
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
500 g di farina 00
15 g di sale
14 g di zucchero
5 g di lievito di birra
250 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
50 g di salame a tocchetti.
Per preparare i panini all’olio e salame, iniziate raccogliendo gli ingredienti. Preparate il vostro impasto versando la farina su una spianatoia, aggiungendoci il sale, lo zucchero, il lievito ed un cucchiaio di olio. Mescolare bene tutti gli ingredienti, quindi creare una conca in cui versare l’acqua tiepida. Impastare al centro, quindi lavorare il composto fino a formare una palla ben liscia.
Infine, cospargete la superficie della spianatoia con un po’ di farina, ed unitevi i tocchetti di salame e l’altro cucchiaio di olio d’oliva. Lavorate nuovamente l’impasto, amalgamando i tocchetti di salame, e formate una palla. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in luogo tiepido per 3 ore. Quando la pasta si sarà ben gonfiata, posizionatela su una spianatoia leggermente infarinata, e formate i panini all’olio e salame a tocchetti.
Mettete i panini su una teglia ricoperta di carta da forno, quindi infornate a 190 gradi per 20 minuti e servite caldi. I panini all’olio e salame sono una golosità adatta a qualsiasi occasione, perfetti da gustare accompagnati da una fresca insalata oppure farciti con salumi e formaggi. Potrete congelare i panini, per averli pronti all’occorrenza, o decorarli con olive o altri ingredienti a piacere. Un’idea per un pasto fuori casa davvero vincente! Buon appetito!
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…