Panini all’olio più buoni di quelli del forno ecco la ricetta infallibile per preparare dei gustosissimi panini come se li avessimo comprati.
I panino all’olio più buoni di quelli del forno sono fantastici e possiamo preparare tante ricette sfiziose farcendoli come ci pare. Possiamo preparare un simpatico buffet per la festa deli nostri bambini oppure per servire qualche panino sfizioso agli amici magari prima di una buona braciata. Farcendoli con affettati oppure utilizzandoli anche come se volessimo preparare dei buonissimi panini da pub, poco importa perchè questa ricetta, non solo è facile, ma si presta veramente ad ogni esigenza culinaria.
Io li ho preparati farcendoli anche con delle buonissime cotolette e devo dire che i miei panini non avevano proprio nulla da invidiare a quelli comprati nel forno oppure a quelli presi al fast food. Sicuramente più genuini e più buoni!
Panini all’olio
Delicati e leggeri procediamo con la preparazione di circa 30 panini, il costo è davvero basso e la difficoltà quasi del tutto assente.
Ingredienti
- 500 g Farina 00
- 230 g Acqua
- Sale 1 cucchiaio
- Zucchero
- Olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- Lievito di birra secco mezza bustina
Panini all’olio più buoni di quelli del forno ecco la ricetta infallibile. Procedimento
Procediamo a preparare i nostri panini all’olio più buoni di quelli del forno. Possiamo usare una planetaria per impastare oppure se l’abbiamo, il Bimby. Io ho usato la planetaria ed ho messo nel cestello il lievito sciolto in metà dose d’acqua insieme allo zucchero (un pizzichino per aiutare la lievitazione). Ho montato il gancio ed ho aggiunto pian piano la farina a pioggia e ho iniziato a mescolare. Aggiunto l’olio a filo, ho salato secondo le indicazione inerenti le quantità e pian piano ho visto che il composto prendeva forma. Ho formato una palla liscia e morbida che ho avvolto nella pellicola trasparente ed ho lasciato lievitare per due ore al caldo.
leggi anche:Panini delicati con un ingrediente speciale
Come preparare i panini all’olio più buoni di quelli del forno
Dopo le due ore, ho diviso l’impasto in palline e adagiate su una teglia da forno ricoperta di carta apposita. Ho ricoperto con pellicola e fatto riposare ancora mezz’ora. Ho cotto nel forno a 200°C per 15-20 minuti. Se usiamo il Bimby, mettete nel boccale l’acqua, aggiungete mezza bustina di lievito di birra e 5g di Zucchero e lavoriamo per 30 Secondi a 37°C a Velocità 2. Aggiungiamo olio la farina e il sale, e via per 3 minuti a velocità Spiga poi lasciate lievitare nel boccale per 2 ore. poi procediamo come sopra.
leggi anche:Panini morbidissimi al latte. Ricetta di Alessandra Spisni
leggi anche:Panini napoletani dalla consistenza soffice ed il ripieno saporito, ecco la ricetta della tradizione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.