Che ne dici di preparare per la cena di stasera la caponata nei panini? Una cenetta irresistibile che non deluderà nessuno, prova e vedrai che successone.
La caponata è uno dei miei piatti preferiti, non sempre riesco a resistere a tanta bontà, si prepara senza alcuna difficoltà. Conviene approfittarne e prepararla in questo periodo che le verdure come melanzane, zucchine e peperoni sono di stagione.
Dopo aver tagliato le verdure a pezzetti piccoli, lasciamo cuocere in padella e poi non appena saranno pronte possiamo farcire i panini e serviamo. Nessuno saprà resistere a tanta bontà.
Metto la caponata nei panini prova anche tu questa ricetta
La caponata nei panini li puoi servire a cena puoi accompagnare con un tagliere di salumi affettati, formaggi e renderai ancora più speciale e irresistibile la serata. Sarebbe una buona idea servire questi panini come sfizioso antipastino, di sicuro lascerai tutti di stucco.
Ingredienti per 4 persone
2 melanzane
2 zucchine
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla bianca
1 cucchiaio di capperi sotto sale
panini q.b.
sale fino q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
foglie di basilico q.b.
Procedimento della caponata di verdure nei panini
Per poter preparare questa caponata laviamo le zucchine, peperoni e melanzane. Sbucciamo la cipolla e affettiamola. Prendiamo un tagliare e dedichiamoci al taglio delle verdure. Le zucchine e le melanzane le tagliamo a fettine nel senso della lunghezza, poi riduciamo a dadini.
Eliminiamo la calotta dai peperoni dividiamoli a metà, dobbiamo poi rimuovere i semini e filamenti, tagliamo a listarelle e poi a dadini piccoli.
Leggi anche: Saltimbocca di frittata questa volta mi sono superata non immaginavo tanto successo l’hanno divorata in un minuto
Leggi anche: Peperoni tonno e cipolla il mio mix perfetto per il pranzo di oggi, tempo stimato 8 minuti, budget 3 euro
Adesso prendiamo una padella abbastanza capiente e antiaderente, mettiamo la cipolla e l’olio extra vergine di oliva di oliva, lasciamola rosolare e poi uniamo le verdure tagliate.
Condiamo con il sale fino e lasciamo cuocere per 30 minuti circa, consigliamo di mettere il coperchio, mescoliamo di tanto in tanto, a cottura ultimata spegniamo.
Leggi anche: Con 6 patate prosciutto e mozzarella faccio una torta salata senza farina, uova e burro lasci tutti senza parole
Nel frattempo tagliamo a metà i panini, eliminiamo un po’ di mollica e poi riscaldiamo un po’ nel fornetto o friggitrice ad aria. Farciamo con la caponata, scegli tu se calda o fredda, decoriamo con le foglie di basilico e serviamo.
Buon Appetito!