Panini con erbe aromatiche di nonna Rosa, una morbida bontà molto semplice da preparare, prepariamoli insieme a lei.
La ricetta di oggi é davvero super semplicissima, perfetta per tantissime occasioni, oltre chiaramente al fatto di poterli preparare per la famiglia, sto parlando dei Panini con erbe aromatiche di nonna Rosa. Che dire stiamo parlando come sempre, di una ricetta a colpo sicuro, se la seguite da sempre infatti, sapete con certezza che tutto quello che é preparato da lei non solo riesce sempre alla perfezione, ma é sempre straordinariamente buono. Questi panini sono fantastici, buoni e perfetti da farcire con quello che più vi piace, io li ho preparati per il compleanno di mio figlio ad esempio e vi assicuro che ho avuto un gran successo, sono talmente morbidi e delicati, che sono piaciuti veramente a tutti compresi i bambini e devo dire che mi sono divertita molto a cambiare il tipo di ripieno all’interno, ho fatto non so quante versioni diverse, una vera bontà, in più se dovessero avanzare, cosa improbabile perché vi ripeto, sono irresistibili, restano buonissimi per giorni, ovviamente se ben conservati.
Vi lascio dunque alla ricetta, non aspettate oltre e prepariamoli insieme a lei, sarà divertente e facilissimo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette di patate parmigiano ed erbe aromatiche | Cotte al forno
Oppure: Panini alla panna soffici | Perfetti da gustare così o farcireTempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 4 ore circa
Tempi di cottura: 35 minuti
Ingredienti per circa 15 panini
Per spennellare
Per preparare questa ricetta, per prima cosa mescolate le uova e il latte e versatelo in una ciotola con un mix precedentemente preparato, con 150 g di farina 0 più la farina Manitoba, aggiungete il lievito e lo zucchero, mescolate.
Tritate le erbe aromatiche molto finemente e aggiungetele all’impasto, insieme al sale e iniziamo ad impastare. A questo punto incorporate l’olio, e continuate a lavorare il composto aggiungendo la farina tenuta da parte in precedenza.
Trasferitevi su un piano da lavoro e continuate ad impastare per una decina di minuti, appiattendo un pó l’impasto e richiudendo le due estremità laterali, tipo portafoglio. Infine trasferite il panetto ottenuto in una ciotola unta ricoperta da un pó di pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e formate delle palline di circa 60 g, sistemandole in una teglia foderata con carta da forno, distanziandole in pó tra loro, coprite con un canovaccio umido e continuate la lievitazione per circa 45 minuti, dopodiché spennellate la superficie con una miscela di latte e tuorlo d’uovo sbattuti e infornateli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per 30 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di farcirli.Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…