Panini Danubio con cuore di crema Chantilly al pistacchio, soffice e morbidissimo impasto, una goduria per il palato!
I panini Danubio con cuore di crema Chantilly al pistacchio è un classico della gastronomia spesso elaborato in versione salata e farcita con creme formaggio e salumi, qui invece vi proponiamo una rivisitazione in chiave dolce per rendere la vostra colazione un momento magico oppure per una merenda davvero deliziosa e squisita.
Un morbidissimo e soffice impasto farcita di buonissima crema chantilly a cui si unisce quella nota sprint data dal pistacchio che rende questo dolce ancor più avvolgente e strepitoso.
Ovviamente potete variare con gli aromi da dare all’impasto e sostituire le creme con quella che più gradite oltre a regolarvi secondo i gusti vostri e quelle dei vostri commensali, per avere ogni vostra un dolcetto strepitoso, e anche i bambini ne andranno ghiotti, quindi vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione di seguito riportata per avere un risultato eccezionale.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Danubio cacao e caffè con crema chantilly al caffè | soffice e goloso
Oppure: Danubio con yogurt alla vaniglia | una soffice e morbidosa bontà
Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore circa
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti per 8/10 porzioni
Per la crema chantilly al pistacchio
Per realizzare questi panini dolci, soffici e irresistibili, per prima cosa fate scogliere il lievito di birra fresco sbriciolato e unite metà dose di latte, unite lo zucchero e cominciate a miscelare o con un mestolo di legno oppure con le mani, incorporate la farina continuando a mescolare, aggiungete anche il burro, le uova, in ultimo il sale, versate il restante latte e amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, formate velocemente un panetto posizionatelo in una ciotola che coprirete con pellicola alimentare, lasciatelo lievitare per 2 ore in un posto tiepido e asciutto fino al raddoppio del suo volume, il forno con la lucetta accesa.
Trascorso il tempo della prima lievitazione, prendete l’impasto e formate delle palline che posizionerete in uno stampo per plumcake e coperto da pellicola alimentare lascerete terminare la lievitazione per un altra ora.
Fatto ciò, dedicatevi alla preparazione della crema, versate il latte e la vaniglia in un pentolino, contemporaneamente preparate una miscela di tuorli, lo zucchero e la fecola di patate che unirete al latte riscaldato, miscelate con una frusta fino al raggiungimento di un composto cremoso e denso, dopodiché, riportate nuovamente sui fornelli e continuate ad amalgamare fino a che si addensi, a fiamma media, da parte montate a neve ferma la panna e incorporate anche la crema al pistacchio, e quando la crema si sarà raffreddata incorporatela poco per volta con una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto fino a rendere il composto omogeneo e lasciatelo da parte.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione finale infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, una volta cotti sperate i panini dolci e, trasferite la crema chantilly al pistacchio in una sac à poche con becco liscio, forate il basso delicatamente e farcite, spolverate la superficie con zucchero a velo. Serviteli e gustate in ogni morso la sofficità e la bontà di questi panini buonissimi, che faranno deliziare il palato non solo di grandi ma anche dei bambini, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…