Quanti amano panini, pane, brioche e simili? Sicuramente tantissimi, per questo oggi vi proponiamo i panini di zucca dolci, una soffice e golosa ricetta che delizierà il vostro palato. Scopriamo insieme quanto é semplice realizzarli con pochi e semplici passaggi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Panini veloci senza lievitazione | Perfetti da servire con salumi e formaggi
Ingredienti :
Lavate e tagliate la zucca a cubetti, e cuocere in una pentola con coperchio a fuoco lento con pochissima acqua per circa 15/20 minuti, a fine cottura rimuovere il coperchio e far asciugare l’acqua in eccesso, frullare e lasciar raffreddare.
In un pentolino intiepidire la panna e sciogliere il lievito all’interno, incoperchiare e lasciare a riposo circa 15 minuti. In una ciotola capiente setacciare entrambe le farine e iniziare a impastare aggiungendo poco alla volta prima la panna con il lievito sciolto, 1 solo uovo intero ,il frullato di zucca, lo zucchero, il sale e la bustina di vanillina, amalgamare bene e in ultimo unire il burro morbido, continuare a impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciar lievitare 2 ore coperto da un canovaccio in un luogo caldo.
Dopo la lievitazione, prendere l’impasto e lavorarlo un po’ su un ripiano e dividerlo in 20 / 25 parti a seconda della dimensione gradita. Se volete conferire una forma di zucca, come nella nostra ricetta, basterà avvolgere ogni panetto con dello spago da cucina nel modo in cui è mostrato nella foto in basso.
Al termine della lievitazione, in una ciotolina sbattere un albume d’uovo per bene e aggiungere 15g circa di panna per dolci, spennellare il composto sui panini. Cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. Riporre i panini su una grata da forno sollevata, così da lasciarli raffreddare senza creare umidità alla base. Pronti per essere mangiati, possono essere gustati al naturale o farciti con creme, per una colazione o una merenda prelibata.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Panini soffici con cipolla, olive e pomodori | Un perfetto antipasto
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…