Morbidi e super golosi, ecco i Panini dolci con crema al latte e marmellata, uno sfizioso dessert irresistibile, perfetti in ogni occasione.
Morbido anzi morbidissio impasto con una farcitura super golosa a cui è impossibile resistere, prepariamo dei meravigliosi Panini dolci con crema al latte e marmellata, uno sfizioso dessert irresistibile o per tutte le occasioni speciali sono sicuramente perfetti.
Andremo a realizzare un impasto semplicissimo, la consistenza di questi panini è meravigliosa, la faricitura ancora di più. Sono ideali per uno sfizioso fine pasto, oppure per arricchire un buffet in occasione di feste di famiglia o ricorrenze, insomma una ricetta che sicuramente preparerai spesso. Anche per una merenda irresistibile per i tuoi bambini sono perfetti. Sono fatti senza uova e zucchero non mancano però di sofficità e bontà .
Una ricetta pratica e deliziosa a cui grandi e piccin non sapranno dire di no
Non resta che procedere con la preparazione allora, segui la procedura passo passo è facillissima tranquille e realizziamo insieme questa sfiziosa bontà .
Leggi anche:Â Panini alle olive nere: perfetti per arricchire l’antipasto, tutti ne andranno ghiotti
Leggi anche:Â Barrette cioccolato e nocciole, uno snack davvero irresistibile
Tempi di cottura: 30 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per circa 25 panini dolci
500 g di farina 0
500 g di farina 1 forte
20 g di lievito di birra fresco
140 g di dolcificante
600 ml di latte magro senza lattosio
20 ml di estratto di vaniglia
40 g di burro
4 g di sale
Per la crema di latte
300 ml di latte
75 g di zucchero
40 g di fecola di patate
1 bustina di vanillina
marmellata a scelta q.b
Preparazione dei Panini dolci con crema al latte e marmellata
Per realizzare questa soffice bontà , per prima cosa versa in una planetaria le farine, il lievito sbriciolato e il dolcificante, inizia a mescolare senza fermare l’impastatrice e unisci il latte, estratto di vaniglia e la scorza del limone. Aggiungi il burro ammorbidito, fai assorbire bene all’impasto e in ultimo inserisci il sale. Una volta ottenuto un impasto bello liscio, compatto ed omogeneo che si incorda al gancio e si stacca dalle pareti, trasferiscilo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoralo brevemente, poi trasferiscilo all’interno di una ciotola pulita. Copri il recipiete con la pellicola trasparente e fai lievitare fino al raddoppio del volume (circa 2 ore) in un luogo caldo lontano da correnti d’aria o in forno con la luce accesa.
Intanto prepara la crema versando il latte in un pentolino insieme allo zucchero, mescola per farlo sciogliere per bene. In una ciotola versa la maizena e aggiungi la vanillina, inizia a sciogliere con qualche cucchiaio di latte zuccherato e mescola per bene. Scalda il latte in un pentolino e lascia sfiorare il bollore. Versalo sul composto di maizena precedentemente preparato poco per volta continuando a mescolare, porta poi sul fuoco e lascia addensare dopodiché lascia raffreddare.
Terminata la prima lievitazione, trasferisci l’impasto sul piano di lavoro, e dividilo in tante palline di ugual peso circa 30 g, poi posizionale ben distanziate tra loro su una teglia rivestita di carta da forno, coprile con la pellicola e fai lievitare nella stessa modalità di prima per circa un’ora e mezza. Procedi poi con la cottura in forno preriscaldato in modalità statico a 180 gradi per circa 20/25 minuti monitorando la cottura in base al forno, poi sforna e lascia leggermente intiepidire sopra una griglia. Tagliali e farciscili con la marmellata che più ti piace e la crema al latte. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.