Uno solo di questi Panini dolci con crema zabaione in mousse e basta per iniziare la giornata con il sorriso, provali subito!
Se stai cercando una colazione che ti regali un sorriso sin dal mattino e ti faccia iniziare la giornata con la giusta dose di dolcezza, allora devi provare i nostri deliziosi panini dolci con crema zabaione in mousse. Questi morbidi panini sono soffici e leggeri, e arricchiti con una golosa crema zabaione che renderà ogni morso una vera delizia.
Ne basta uno per farti sentire in paradiso, questo perchè sono sofficissimi grazie alla soffice consistenza dei panini a base di burro aromatizzati al limone, un mix semplice che basta per accogliere un ripieno di certo travolgente. Andremo a realizzare infatti, una fantastica crema zabaione, dolce, delicata e vellutata preparata con tuorli d’uovo, zucchero e marsala, insomma, di certo non è la solita colazione a cui sei abituata, questa si che ti darà una carica in più! Una bontà speciale quindi, ma se sei un tipo goloso, puoi rendere la ricetta ancora più ricca, puntando ad una decorazione a base di cioccolato fuso, magari fondente, che crea un contrasto davvero magnifico e rendendo il tuo buongiorno indimenticabile!
Questo si che è il modo perfetto per iniziare la giornata con il sorriso! Sono sicura che la loro incredibile dolcezza, la soffice consistenza dell’impasto e la cremosità travolgente della crema zabaione, ti conquisteranno sin dal primo morso. Se poi ne prepari in più, ti garantisci questa fantastica colazione, anche per giorni, perchè i panini, manterranno, se ben conservati, la loro meravigliosa morbidezza, anche nei giorni successivi. Quindi fidati, ne vale davvero la pena, provali e capirai di cosa sto parlando. Seguimi, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Crema chantilly al caffè: lasciati conquistare da tanta bontà, io la mangio così oppure ci farciscono i dolci, ogni volta è sempre un successo
Leggi anche: 5 Dolci senza uova e burro: così anche se sei a dieta non devi rinunciare al dolce!
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
500 g di farina 00
75 g di burro morbido
Scorza di 1 limone grattugiata
50 g di zucchero
15 g di lievito di birra fresco
200 ml di latte tiepido
2 tuorli d’uovo
1 pizzico di sale
Per la crema
500 ml di marsala
200 g di zucchero
6 tuorli d’uovo
250 ml di panna per dolci già zuccherata da montare
Zucchero a velo, cioccolato fuso o cacao per decorare q.b.
Per realizzare questa golosa ricettina sfiziosa e invitate, inizia col versare in una ciotola, il latte tiepido e il lievito di birra. Lascia sciogliere il lievito e aggiungi un pizzico di zucchero, lasciandolo riposare per 10 minuti finché il lievito non si attiva. In una ciotola più grande, setaccia la farina e aggiungi il burro morbido, lo zucchero, i tuorli d’uovo e il sale. Inziando a mescolare aggiungi poco per volta anche il lievito attivo e continua a lavorare il composto, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Copri l’impasto con un canovaccio e lascialo poi lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore o fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo, prepara la crema zabaione. In una ciotola adatta alle alte temperature, versa i tuorli insieme allo zucchero e con un frullino lavorali fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il marsala e sistema la ciotola su una casseruola con acqua bollente, lasciando cuocere il composto a fuoco medio-basso, mescolando continuamente, fino a quando si addensa. Togli poi la ciotola dal fuoco e lascia raffreddare completamente. In una ciotola a parte, versa la panna e montala a neve fermissima fino a renderla ben soda. Raffreddata la crema, uniscila alla panna con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per ottenere una sorta di crema in mousse. Lascial in frigorifero poi intanto che ti occupi dell’impasto.
Una volta lievitato l’impasto, sgonfialo delicatamente e dividilo in 8 porzioni uguali e forma dei piccoli panini rotondi, sistemandoli su una teglia rivestita di carta da forno. Lascia lievitare ancora per 30 minuti, dopodichè cuocili in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti o fino a quando risultano dorati. Terminata la cottura, sforna i panini e lasciali raffreddare completamente. Tagliali poi a metà e farciscili con la crema zabaione in mousse, distribuendola in modo uniforme e decorali prima di servirli in tavola con zucchero a velo, cioccolato fuso o cacao. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…