Panini dolci con ripieno di Nutella una merenda o una colazione speciale per tutti i bambini.
A colazione? Certo. A merenda? Anche. Per un ricevimento goloso? Perché no. C’è sempre un buon motivo e un’occasione per gustare questi panini dolci con ripieno di Nutella. Una ricetta golosissima, per i bambini ma anche per i grandi. E preparatene in quantità, perché non saranno mai abbastanza.
Panini piccoli e morbidissimi, che nascondono un dolce segreto. Allo stesso modo li potrete poi farcire con della marmellata o confettura, oppure anche con del miele, a seconda dei vostri gusti e delle vostre necessità.
Ingredienti
500 di farina forte (W 260-350)
150 g di burro
4 uova
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: i maritozzi!
I vostri panini dolci con ripieno di Nutella possono essere conservati sotto una campana di vetro, oppure in un contenitore ermetico, al massimo per 48 ore.
I vostri panini dolci con ripieno di Nutella cominciano con l’impasto. Se avete la planetaria usate quella, altrimenti lavorate l’impasto su un piano di lavoro. Uno via l’altro mettete la farina, il latte, il malto, il lievito e due uova. Cominciate ad impastare e dopo cinque minuti aggiungete le altre due uova, poi anche lo zucchero. Aspettate che sia tutto assorbito, unite il sale e infine il burro poco per volta.
Quando l’impasto sarà compatto e liscio fatelo lievitare fino almeno che non abbia raddoppiato il, suo volume iniziale. Intanto imburrate degli stampini in stagnola, quelli classici per il budino o la panna cotta.
Una volta che l’impasto è lievitato, dividetelo in tanti pezzetti da circa 50 grammi l’uno, lavorateli formano delle palline e fatele lievitare ancora per 30 minuti. Una volta pronte, appiattitele con le mani e inserite un cucchiaio di Nutella al centro. Quindi richiudete e mettete negli stampi.
Lucidate con l’uovo sbattuto insieme ad un po’ di latte e lasciate ancora lievitare per circa 90 minuti. Poi lucidate ancora con il mix di latte e uovo e prima di infornare fate dei piccoli tagli
sulla superficie dei panini. Infornate a 180° per 15-20 minuti o fino alla completa doratura. Poi siete pronte per servire.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Il panino con salsiccia imbottito di cheddar, uovo e bacon.
Ho deciso faccio il plumcake casatiello, la ricetta zero sbatti, non sporchi nulla e si…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per una pasta leggera e gustosa che posso mangiare…
Uno degli ingredienti principali della pastiera napoletana da gustare a Pasqua è la ricotta, qual…
La torta al lime e limone è un dolce esotico, fresco e delicato che puoi…
Seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso non vuol dire solo fare affidamento su…
Spremi le arance e prepara lo yogurt, stavolta l'assaggi e non ti fermi più, basta…