Oggi ti diciamo come puoi preparare a casa i panini dolci soffici che puoi servirli a colazione e li puoi farcire come preferisci. Ecco la ricetta perfetta.
I panini dolci sono sempre graditi soprattutto dai piccoli, che non vedono l’ora di farcirli con la Nutella o altre creme spalmabili alla nocciola o cioccolato. Si possono gustare così, ma anche buoni da inzuppare nel latte.
Che dici vuoi prepararli anche tu? Il consiglio per un ottimo risultato è far lievitare bene l’impasto solo così i panini saranno soffici e si manterranno così per giorni. I panini dolci si conservano benissimo sotto una campana di vetro per diversi giorni. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Panini dolci soffici da farcire come si preferisce: la colazione non è mai stata così buona
Non è poi così difficile la preparazione di questi panini, ecco la ricetta perfetta da seguire passo passo.
Leggi anche: Caffé e Nutella insieme per i miei dolcetti, saranno la carica giusta per farsi venire il buonumore
Ingredienti per 25 panini
- 150 g di farina di Manitoba
- 350 g di farina 00
- 60 g di zucchero
- 8 g di lievito di birra
- 300 ml di latte
- 6 g di sale fino
- 50 g di burro
- zucchero a velo q.b.
per spennellare
- latte q.b.
Procedimento
Per poter preparare questi panini soffici dolici, mettiamo in una ciotola le due farine e lo zucchero, con un cucchiaio mescoliamo per bene, poi uniamo anche il burro ammorbidito e il lievito.
Versiamo il latte, il sale e mescoliamo per bene, dovrai fermarti solo quando otterrai un composto elastico e omogeneo. Adesso devi coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per un paio di ore o fino al raddoppiamento del volume.
Leggi anche: Panini all’olio da buffet sofficissimi: la ricetta intramontabile per rinfreschi da favola!
Trascorso il tempo, trasferiamo un piano da lavoro e dividiamo l’impasto in tante palline di ugual peso e mettiamo man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno. Spennelliamo con il latte e lasciamo lievitare per mezz’ora e poi lasciamo cuocere a 180° per 15 minuti.
A cottura terminata spegniamo e lasciamo intiepidire su una gratella e poi serviamo spolverando lo zucchero a velo.
Buona Pausa!