Panini farciti con salsicce e friarielli deliziosi panini tipicamente siciliani con un fantastico ripieno campano, una vera prelibatezza.
La ricetta che vi mostreremo é davvero semplicissima ma ricca di sapore e ideale per essere preparata per un antipasto con gli amici o un aperitivo sfizioso e gustoso, I Panini farciti con salsicce e friarielli, il giusto mix tra soffici panini siciliani e il saporito ripieno tipicamente campano, bontà e gusto ad ogni morso, fidatevi li gradiranno tutti, quindi passiamo subito all’elenco degli ingredienti e al semplice procedimento per prepararli.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:
Oppure:
Ingredienti per i panini
1 kg e 100 di farina 00
100 g di zucchero
110 ml di olio di semi di girasole
550 g di acqua
15 g di sale
12 g di lievito di birra fresco
Per il ripieno
1 kg g di salsicce
1 kg di Friarielli
Olio extravergine di oliva q.b
1 spicchio di aglio
Per preparare questa buonissima ricetta, per prima cosa versate gli ingredienti per realizzare i panini, in una ciotola capiente, impastate bene il tutto, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, ricoprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
Pulite intanto i friarielli eliminando eventuali foglie rovinate e la parte finale del gambo, più spessa, lavateli accuratamente con acqua corrente e fateli appassire in padella con una generosa quantità di olio extravergine di oliva e 1 spicchio di aglio privato della buccia a fiamma viva. Quando i friarielli si saranno ben ammorbiditi, aggiungete le salsicce sbriciolate e cuocete il tutto, aggiustando di sale e pepe per 15/20 minuti a fiamma minima.
Terminata la lievitazione, trasferite l’impasto su un piano da lavoro e formate delle palline della stessa misura, non troppo grandi e lasciatele lievitare sempre un’oretta coperti da un canovaccio.
Passata 1 oretta stendete ogni panino e farcitelo con il ripieno ormai raffreddato, posizionateli su una placca da forno ricoperta da carta da forno, posizionandoli con l’apertura verso il basso, spennellate la superficie con un pó di uovo sbattuto e infornate a 180° per 20 minuti in modalità ventilato, dopodiché sfornate e lasciate intiepidire prima di gustarli. Ecco pronti i vostri deliziosi panini saranno un successo assicurato. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…