Panini con granella di zucchero si preparano con semplici ingredienti, provate anche voi così da servirli anche ai piccoli di casa.
Soffici e invitanti da gustare così o da inzuppare nel latte al mattino, una bontà unica. Non solo i panini con granella di zucchero sono perfetti da farcire con della marmellata, confettura o anche con della crema spalmabile alle nocciole. La preparazione di per se non è difficile ma bisogna solo attendere i tempi di lievitazione che sono un pò lunghetti, ma garantiranno dei panini soffici, scopri la ricetta sprint da seguire!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Panini morbidi all’uva passa | una irresistibile ricetta bimby
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Panini rotondi senza glutine | Morbidi, leggeri e molto delicati
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 3 ore circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti per 12 panini
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina di Manitoba
- 60 g di zucchero
- 120 ml di latte tiepido
- 60 g di burro morbido
- 1 uovo
- 10 g di lievito di birra fresco
- un pizzico di sale
per la superficie
- granella di zucchero q.b.
- latte q.b.
Panini con granella di zucchero: preparazione
Per preparare questi soffici panini, iniziate a mettere nella ciotola le due farine con lo zucchero e lavorate con un cucchiaio, mescolando bene tutto, poi su una spianatoia o piano da lavoro trasferite.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tiramisù allo yogurt e pistacchi | Dessert goloso e leggero
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Â Gelato allo yogurt e frutta facilissimo | Senza gelatiera e super veloce
In una terrina dovrete mettere il latte leggermente riscaldato e il lievito e lasciate sciogliere bene, poi unite alle farine e aggiungete il burro ammorbidito, mescolate bene con le mani e aggiungete il sale e l’uovo. Lavorate per diversi minuti così da ottenere un composto omogeneo e compatto, coprite con un panno di cotone dopo aver messo l’impasto in una ciotola ampia e fate lievitare per un paio di ore, il volume dovrà raddoppiarsi.
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e staccate dei pezzetti dello stesso peso di circa 50 g circa e adagiate su una teglia ricoperta con carta forno. Fate lievitare nuovamente per un’ora e poi trascorso il tempo spennellate con il latte e distribuite la granella e fate cuocere 180° per 15 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare.
I panini possono essere conservati in un contenitore di latta o in un contenitore a chiusura ermetica, oppure congelati una volta cotti.
Buona Colazione e Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.