Panini morbidi all’uva passa, ricetta irresistibile e super veloce grazie al bimby che rende tutto più semplice, per un risultato strepitoso.
Oggi in cucina abbiamo la fortuna di poterci avvalere dell’utilizzo di molti utensili elettrici che ci aiutano soprattutto in quelle lavorazioni più complicate, ma ci garantiscono un risultato ancor più strabiliante. Ecco per voi, una ricetta buonissima ricreata grazie all’utilizzo del bimby, I panini morbidi all’uva passa sono dei soffici e morbidi panini dolci che, se lo desiderate potete farcire con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa, farcite di semplice e golosa uva passa. State certe che non ne rimarrà nemmeno uno, ottimi per colazione , snack fuori porta oppure per una merenda dolcissima. Non perdiamo ulteriore tempo e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Panini soffici al burro | Per una colazione gustosa e diversa
Oppure: Panini di pasta choux farciti | Deliziosi e di grande effetto scenico
Tempi di cottura : 20 minuti
Tempo di lievitazione: circa 2 ore
Tempi di preparazione : 5 minuti
Ingredienti
- 375 ml di latte
- 470 g di farina 00
- 225 g di farina 0
- 60 ml di olio extravergine di oliva
- 18 g di sale
- 10 g di zucchero
- 16 g di lievito di birra desiderato
- 1 bustina di vanillina
- 100 g di uva passa
Preparazione dei panini morbidi all’uva passa
Per realizzare questa ricetta sprint super veloce e irresistibile, mettete all’interno del boccale del bimby il latte con lo zucchero e il lievito, mescolate per 1 minuto a 37 gradi a velocità 2.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, versate poco per volta la farina, quando sarà completamente assorbita unite anche l’olio e lavorate il tutto in funzione spiga per 3 minuti,infine incorporate il sale e l’uva passa, lavorate per un altro minuto e otterrete un composto omogeneo e morbido, trasferite l’impasto in una ciotola unta con un filo di olio extravergine di oliva, coprite con pellicola e fate raddoppiare di volume riponendolo in forno spento con luce accesa.
Quando l’impasto sarà raddoppiato, formate delle palline di 150 g circa l’uno, posizionateli su una teglia foderata di carta forno e fate lievitare per un 1 ora. Trascorso il tempo necessario,spennellate la superficie con un po di uovo sbattuto, infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire ed ecco pronte delle perle di bontà perfette sia semplici che arricchite di creme o confetture. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.