Farina, lievito, olio e latte: tutti gli ingredienti tipici del pane, ma poi ci sono quelli speciali i panini morbidi con la ricotta
Se siete amanti del pane fatto in casa, questa versione non deve mancare alla vostra collezione. É diverso dal solito, è molto delicato, piacerà a tutti e serve anche pochissimo tempo per prepararlo. Stiamo parlando dei panini morbidi alla ricotta, ottimi sia da soli che per accompagnare salumi, verdure e formaggi.
L’idea è quella di mescolare la farina con la ricotta vaccina (ma può essere anche un formaggio cremoso tipo stracchino o robiola), insaporendo con un’erba aromatica come la maggiorana, il timo, il rosmarino.
La forma finale è più simile a quella di una focaccina, il sapore è talmente invitante che vi pentirete di non averci mai pensato prima.
Panini morbidi con la ricotta, il segreto è uno solo
Il segreto per tenere sempre in caldo questi panini alla ricotta così invitanti, senza farli attaccare o afflosciare è uno solo. Come con le crespelle, tra un panino e l’altro mettiamo un foglietto di carta forno.
Ingredienti:
400 g di farina tipo 0
140 g di ricotta vaccina
130 ml di latte intero
1 bustina di lievito istantaneo
1/2 cucchiaino di sale
1 rametto di maggiorana
3 cucchiai di olio extravergine
Preparazione: panini morbidi con la ricotta
Setacciamo la farina direttamente in una ciotola e poi aggiungiamo il lievito. Poi spiumiamo la maggiorana e aggiungiamola direttamente alla farina. Infine uniamo la ricotta vaccina, l’olio extravergine e metà del latte.
Leggi anche: Pane alle patate dolci di Fulvio Marino | È sempre mezzogiorno
Cominciamo a lavorare l’impasto direttamente con le mani e poco alla volta aggiungiamo il resto del latte incorporandolo. Attenzione però perché il risultato finale deve essere quello di un impasto sodo, che non si attacca alle dita e molto malleabile.
Non abbiamo bisogno di farlo lievitare, perché il lievito farà il suo effetto subito. Quindi dopo 5 minuti di riposo riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 7-8 pezzi. Stendiamoli con il mattarello dando una forma circolare, per uno spessore di 4-5 millimetri.
Mettiamo a scaldare una padella antiaderente oliando leggermente il fondo (useremo un pezzetto di carta assorbente da cucina per spargere bene l’olio). Poi mettiamo a cuocere il nostro pane alla ricotta, un paio di pezzi alla volta, girandolo con una pinza o una spatola da entrambi i lati fino ad una leggera doratura.
Leggi anche: Il pane croccante, incontra la stracciatella con le alici e diventa una bruschetta favolosa
Quando i primi pezzi sono pronti, andiamo avanti con la cottura degli altri e poi portiamo tutto in tavola ancora caldo o almeno tiepido.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.