La ricetta incredibile per una cena rustica diversa dal solito prende ispirazione dalla gastronomia campana: ecco i panini napoletani, farciti e goduriosi, ogni assaggio è un trionfo di bontà!
Hai voglia di una cena sfiziosa, ma diversa dalla solita pizza? Ecco i panini napoletani, chiamati così perché sono appunto uno degli street food più apprezzati della gastronomia partenopea.
Sono buonissimi, uno tira l’altro: dalla consistenza morbida e con una farcitura abbondante e saporita, sono ideali in ogni occasione.
La ricetta facile per ottenere un risultato perfetto è tutta qui: è facilissima, non puoi sbagliare
Nessuno potrà resistere a tanta bontà, devi assolutamente provare a fare almeno una volta questi panini napoletani e vedrai quanto sono buoni. Sono certa che non riuscirai a resistere, diventeranno la tua ricetta preferita da preparare nelle occasioni speciali, magari per rendere più ricco il tuo buffet in casa per una festa oppure per rendere speciale una cena informale tra amici. Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint!
Leggi anche -> Focaccia salsiccia e friarielli, la ricetta napoletana tutta da scoprire e perfetta da condividere
Ingredienti
500 g di farina 00
300 ml di acqua
Un cubetto di lievito di birra
Strutto q.b.
15 g di sale
per il ripieno:
3 uova sode
100 gr di salame a cubetti
80 gr di pecorino grattugiato
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
150 gr di provolone a cubetti
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
Preparazione dei panini napoletani ricetta originale
Per realizzare questi deliziosi finger food iniziate versando in un recipiente capiente l’acqua dopo averla appena scaldata in un pentolino. Dovrà risultare appena tiepida, non calda, altrimenti il lievito non si attiverà correttamente. Fatto ciò sbriciolate il lievito al suo interno e scioglietelo mescolando. Iniziate ad aggiungere la farina poco alla volta insieme al sale impastando inizialmente con una forchetta.
Quando il composto inizierà a prendere consistenza, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata ed iniziate ad incorporare lo strutto: quattro cucchiai circa, uno alla volta lavorando molto bene in modo che sia completamente assorbito. Fatto ciò avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico. Copritelo e fatelo lievitare fino a che avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, lavoratelo brevemente su una superficie leggermente infarinata e stendetelo con le mani ricavando una sfoglia rettangolare. Spennellate la superficie con un po’ di strutto, farcite con le uova sode a pezzetti ed i salumi e formaggio, poi richiudete avvolgendolo delicatamente.
Leggi anche -> Lasagna napoletana di Antonino Cannavacciuolo: per un pranzo della domenica che piace a tutti!
Con un coltello a lama liscia tagliate delle porzioni di circa 4 centimetri di larghezza e posizionatele su una leccarda rivestita di carta da forno opportunamente distanziate tra loro. Trasferite in forno spento con la luce accesa e lasciate lievitare ancora un’oretta.
A questo punto cuocete a 200 gradi per circa 40 minuti e quando saranno dorati spegnete e servite subito oppure lasciate intiepidire per qualche minuto prima di gustarli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.