Lo sai che puoi preparare i panini napoletani senza lievitazione? Scopri la nostra ricetta e vedrai che farai un figurone, sarà un successone.
Oggi vogliamo proporti la ricetta dei panini napoletani senza lievitazione che puoi preparare a casa facilmente anche se hai pochissimo tempo, perché dopo aver preparato l’impasto i panini so cuociono direttamente nel forno.
In questo modo non dovrai aspettare i tempi di lievitazione che solitamente sono un po’ lunghi, così potrai anche preparare i panini napoletani anche per una cena improvvisa. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Panini napoletani senza lievitazione: ecco la ricetta da salvare!
I panini napoletani senza lievitazioni li ho farciti con speck, salame e scamorza, ma si possono anche farcire con prosciutto cotto, mais, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Decidi tu come, nel frattempo ti lasciamo la ricetta sprint!
Leggi anche: Bocconcini di pane con verdure: gustosa ghiottoneria da servire come aperitivo
Ingredienti per 4 persone
- 200 g farina 00
- 40 g di burro
- 100 ml acqua
- 1 cucchiaino lievito istantaneo per preparazioni salate
- 30 g salame di napoletano
- 30 g di speck
- 2 uova
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 60 g di scamorza
- un pizzico di sale
- un po’ di pepe nero
Procedimento
Per poter preparare questi panini, iniziamo a far cuocere le due uova sode, mettiamo le uova in una pentola con acqua fredda che le deve coprire e riscaldiamo. Non appena arriverà ad ebollizione l’acqua proseguiamo la cottura per altri 8-9 minuti circa. Togliamole dall’acqua e poi le sgusciamole secondo questo trucco. Sbricioliamo e teniamo in una terrina.
Leggi anche: Schiacciatine sbriciolate di ceci e spinaci, una sfiziosa alternativa veloce per un finger food da leccarsi i baffi
Poi tagliamo a pezzetti lo speck, il salame e la scamorza, mettiamo in una ciotola. Poi prendiamo una ciotola mettiamo la farina, il sale e il burro ammorbidito, l’acqua e impastiamo bene, uniamo anche il lievito e il parmigiano.
Solo quando l’impasto sarà pronto stendiamolo su un foglio di carta forno e farciamo con speck, salame, uovo sodo sbriciolato e scamorza e aggiungiamo poco pepe.
Arrotoliamo e poi tagliamo a pezzi, creando così i panini. Adagiamoli man mano su una leccarda ricoperta di carta forno e spennelliamo il tuorlo e facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15-20 minuti. Spegniamo il forno e lasciamo intiepidire prima di servire.
Buon Appetito!