Morbidissimi e così ricchi che conquisteranno sin dal primo assaggio. Questi Panini ripieni alla contadina, sono un sofficissimo finger food ricco di sapori e sorprese.
I Panini alla contadina sono morbidissimi e ricchi di sapori che conquisteranno sin dal primo assaggio. Sono un finger food soffice e facile da preparare, perfetto per un piccolo aperitivo o un pranzetto da portare con te fuori casa. Una ricetta semplice e versatile che oltre agli ingredienti che ti propongo, che creano un mix delizioso, la puoi personalizzare a tuo piacimento.
L’impasto è morbido e si prepara senza alcuna fatica, si lavora a mano o con un’impastatrice se preferisci. Il ripieno invece è composto da carne tritata, rosolata con cipolla e sfumata con vino bianco, a cui aggiungeremo i funghi, parmigiano e uova sode tagliate a tocchetti per una ricetta ancora più deliziosa e ricca di sapori, che si sposano magnificamente.
Questi sfiziosi panini, sono anche un’ottima idea per conquistare familiari e amici durante le feste di Natale, è uno spuntino che fidati, farà colpo su chiunque. Quindi basta chiacchiere, segui questa facilissima procedura passo passo, allaccia il grembiule e in men che non si dica, saranno pronti da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Panini ripieni di bacon e provola: per una cenetta sfiziosa e alternativa, ma senza stress, non devi preparare nessun impasto e non sporchi nulla
Leggi anche: Panini dolci con crema zabaione in mousse: ne basta uno per iniziare la giornata con il sorriso!
Tempo di preparazione: 1 ora circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
500 g di carne maiale o bovino
2 cipolle
1 bicchiere di vino bianco
150 g di funghi champignon
100 g di parmigiano grana
4 uova sode
15 g di lievito secco in polvere
500 g di farina per l’impasto
30 g di olio di oliva per l’impasto
300 g di acqua per l’impasto
Sale e pepe q.b.
Erbe aromatiche come basilico, origano o altro
1 spicchio di aglio
Peperoncino q.b. (facoltativo)
Per realizzare questo eccezionale finger food, inizia a preparare l’impasto, mescolando la farina con il lievito, mescola e aggiungi l’olio d’oliva e l’acqua, infine un pizzico di sale e pepe. Lavora per bene finchè la farina si stacca dal fondo. Quindi copri la ciotola con della pellicola trasparente e lascia lievitare in un luogo caldo per 2 ore.
Intanto prepara il ripieno mettendo le uova in un pentolino e riempilo di acqua. Metti il pentolino sul fuoco e porta a bollore a fiamma viva, quindi lascia cuocere 20 minuti, poi spegni i fornelli e scola le uova, per poi eliminare il guscio e riducile a tocchetti. In una padella versa un pò di olio scaldalo e fai rosolare uno spicchio di aglio e la cipolla tritata finemente. Lascia appassire per bene e quando sarà dorata aggiungi la carne tritata. Dopo qualche minuto, sfumala con il vino bianco e lascia evaporare bene l’alcool. Aggiungi poi i funghi, un pò di prezzemolo e lascia cuocere per circa 20 minuti. Terminata la cottura, spegni i fornelli e lascia raffreddare dopodichè aggiungi le uova sode a tocchetti, mescola e lascia insaporire.
Trascorso il tempo indicato, riprendi l’impasto e dividilo in porzioni da 70-80 grammi, stendile con un matterello e metti al centro un pò del ripieno insieme ad una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Richiudi l’impasto tra le mani e fai roteare i panini farciti tra le mani, sistemali su una teglia rivestita con carta da forno e spennella un pò di olio in superficie. Lasciali crescere ancora per un’oretta e cuocili poi in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Terminata la cottura, sforna i panini e lasciali intiepidire prima di servirli in tavola. Buon appetito!
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…