Svelata la ricetta dei panini ripieni di salame e formaggio, li prepari in men che non si dica, perfetti per ospiti improvvisi. Ecco ti la ricetta furba!
Oggi vogliamo svelarti la ricetta furba che ti tornerà utile quando hai pochissimi tempo a disposizione ma comunque vuoi stupire tutti. Questi panini si preparano o con la base per pizza pronta oppure prepari l’impasto con il lievito istantaneo per torte salate.
La ricetta che farà impazzire tutti, grandi e anche piccini, li puoi preparare ogni volta che vuoi prendere per al gola tutti, sono perfetti da servire a cena il sabato. Si preparano senza alcuna difficoltà, vediamo insieme la ricetta.
Panini ripieni di salame: una ricetta che ti salverà spesso la cena
Dopo aver scoperto la ricetta furba siamo sicure che preparerai spesso i panini ripieni di salame e provola, anzi sarà proprio la tua famiglia a chiedertelo. Ecco la ricetta da seguire. Se dovessero avanzare puoi tranquillamente conservare in frigo i panini all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un giorno e poi riscaldi prima di servire.
Leggi anche: Polpettone di lenticchie in crosta, economico e sorprendente: stupirà tutti!
Ingredienti
Per l’impasto dei panini
- 300 g farina 00
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 40 g di olio
- 120 ml acqua
- 1 uovo
- pepe nero q.b.
Per la farcitura
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 120 g di provola
- 100 g di salame
Procedimento
Per preparare questa ricetta gustosa e invitante, prepariamo l’impasto, mettiamo in una ciotola la farina, il lievito, aggiungiamo uovo, olio e acqua e mescoliamo gli ingredienti.
Leggi anche: Insalata di champignon e pomodorini, il piatto leggero per tornare in forma
Dobbiamo amalgamare bene il tutto così da ottenere un composto omogeneo, poi stendiamo l’impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato, realizziamo un rettangolo, distribuiamo sia il salame che la provola, il parmigiano reggiano grattugiato.
Potrebbe interessarti anche:Alici marinate: favolose! Una tira l’altra: non bastano mai!
Adesso arrotoliamo tutto su se stesso fino a formare un panetto, con un coltello a lama sottile, tagliate a pezzi e formiamo così i panini. Adagiamoli su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!