Ti voglio far scoprire una ricettina originale e sfiziosa per una cenetta diversa dal solito! Con i Panini salati al ragù, sorprenderai proprio tutti stasera!
Vuoi sorprendere famiglia e amici con una cena diversa dal solito? Allora ti consiglio di provare questa ricetta originale e sfiziosa: i panini salati al ragù. Questi panini sofficissimi, mescolati con un gustoso sughetto di ragù al pomodoro e cotti in forno fino alla doratura, sono un vero piacere per il palato. Una volta pronti, potrai servirli come antipasto o come secondo piatto, accompagnati da un’insalata fresca o patatine croccanti, divenendo così anche una cenetta sfiziosa da gustare con gli amici!
Questi speciali panini, si possono arricchire anche con diversi ingredienti per renderli ancora più gustosi e appetitosi. Per esempio, puoi aggiungere fette di mozzarella o stracchino all’interno prima di cuocerli in forno, così da renderli anche piacevolmente filanti. In più, puoi aggiungere olive nere tagliate a rondelle, peperoni grigliati o funghi, per dare un tocco di sapore in più e se ti piace il piccante, il peperoncino non deve mancare.
Per una cenetta sfiziosa e diversa dal solito, goditi questi speciali Panini salati al ragù, fidati, il gusto è eccezionale!
Insomma, questi panini, sono un’ottima alternativa per una cena diversa dal solito, e grazie alla semplicità di preparazione, li puoi preparare senza problemi anche se non sei proprio esperta in cucina. Cosa ne dici quindi di goderti questi soffici panini super ricchi e gustosi? Sono sicura che non vedi l’ora, quindi allaccia il grembiule, segui le indicazioni e iniziamo subito!
Leggi anche: Panetti alle noci, dei simpatici panini perfetti per stuzzichini e aperitivi
Leggi anche: Panini dolci con crema zabaione in mousse: ne basta uno per iniziare la giornata con il sorriso!
Tempo di preparazione: 40-45 minuti circa
Tempo di cottura: 10-25 minuti
Ingredienti per circa 6 panini
300 grammi di farina 00
180 ml di acqua tiepida
7 grammi di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
200 grammi di carne macinata
Una cipolla piccola
Una carota
Un gambo di sedano
Uno spicchio d’aglio
400 grammi di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
Preparazione dei Panini salati al ragù
Per realizzare questi deliziosi panini, inizia dall’impasto. In una ciotola, sciogli il lievito di birra secco nell’acqua tiepida insieme allo zucchero e lascia riposare per circa 10 minuti, o finché la superficie si ricopre di una leggera schiuma. In un’altra ciotola, setaccia la farina e aggiungi il lievito attivato, unisci anche il sale e impasta energicamente fino a ottenere un impasto liscio e morbido.
Lascia riposare l’impasto in una ciotola coperta con un canovaccio per almeno un’ora, o fino a quando raddoppia di volume. Nel frattempo, prepara il ragù al pomodoro. In una padella, scalda un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi un trito di cipolla, sedano e carota, lascia appassire e dorare per una decina di minuti a fiamma medio bassa e aggiungi poi anche l’aglio, proseguendo la cottura per altri 5 minuti. Trascorso il tempo indicato, togli l’aglio e aggiungi la carne macinata, lascia cuocere per circa 10 minuti e unisci poi anche la passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe. Copri la padella con un coperchio e fai cuocere a fiamma medio-bassa per almeno 30 minuti, o fino a quando il sugo si addensa.
Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto, riprendilo e dividilo in 6 porzioni uguali. Stendi ogni porzione con un mattarello formando un rettangolo e spalmaci sopra un pò di ragù pronto e intiepidito. Avvolgi l’impasto su se stesso delicatamente e fai attenzione a non far uscire il ripieno. Sistema i panini su una teglia foderata con carta da forno e lasciali lievitare ancora per circa 30 minuti. Intanto, preriscalda il forno a 180 gradi e inforna i panini per circa 20-25 minuti, o fino a quando diventano leggermente dorati. Terminata la cottura, sforna i panini e saranno pronti da gustare. Buon appetito!