Panini con semola rimacinata, si preparano con semplici ingredienti, sono perfetti da mangiare così o da farcire con verdure e formaggi.
Panini da gustare in compagnia, non solo per accompagnare secondi piatti e contorno, ma anche da farcire con marmellata e creme spalmabili, da servire a colazione.
Vediamo la nostra ricettaspritn!
Potrebbe piacerti anche:Â Sfilatini di pane croccanti | Fragranti fuori ma morbidi dentro
Potrebbe piacerti anche: Bocconcini di pane | Bontà dal cuore tenero con crosta di carattere
Ingredienti
- 300 g di farina di semola rimacinata
- 200 g di farina 00
- 340 ml di acqua tiepida
- 6 g di lievito di birra
- 2 cucchiaini e mezzo di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Panini con semola rimacinata: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a sciogliere il lievito in 50 ml d’acqua tiepida (li prendete dalla quantità di acqua totale)
In una ciotola ampia, mettete le farine, il sale e lo zucchero, lavorate per amalgamare il tutto con un cucchiaio, poi unite il lievito e continuate a mescolare bene.
Aggiungete la restante acqua e continuate ad impastare in modo da far assorbire bene tutta l’acqua alle farine, poi non appena l’impasto sarà appiccicoso, vi fermate e distribuite un pò di semola. Coprite la ciotola con un canovaccio di cotone e lasciate lievitare in un posto al caldo per almeno 5 ore, il forno sarebbe perfetto. Potete tenere la luce accesa, ma il forno spento.
Trascorso il tempo, riscaldare il forno a 220°, modalità ventilata, poi trasferite su una spianatoia leggermente infarinata, allungate l’impasto e formate due grandi salami.
Dividete in 8 parti, formate dei panetti e trasferite su una teglia da forno foderata con la carta da forno, e lasciate cuocere a 220° per 25 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e servite.
Buon Appetito!
Potrebbe piacerti anche:Â Pane rapido con farina di grano saraceno | preparatevi a farlo in casa
Potrebbe piacerti anche: Pane condito al forno | Ricetta saporita e veloce di bell’effetto
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.