Sia avvicina il week end e quindi hai più tempo per sperimentare in cucina: ecco una ricetta sfiziosa per fare dei fragranti panini, senza impasto e con una lievitazione breve, facilissimi!

In tavola non può mancare mai il pane che sia un filone di pane casareccio o dei panini gustosi come quelli che ti propongo oggi.

panini senza impasto più soffici che ci siano 20220211 ricettasprint

Puoi farcirli oppure mangiarli così, per accompagnare contorni e secondi, sono sempre ottimi e soprattutto soffici con una crosticina dorata all’esterno che li rende ancora più appetitosi. La grandezza puoi deciderla tu, piccoli e stuzzicanti per i bambini o più grandi per ospitare magari un hamburger proprio come un classico street food, ma casalingo e più rustico.

Panini soffici e dorati, ma senza troppa fatica: questa ricetta ti conquisterà

Come ti ho anticipato non servirà molto tempo per preparare l’impasto dei tuoi panini. Circa 10 minuti, non di più e con una facilità impressionante sarà tutto pronto per la lievitazione. In genere per avere un buon pane occorre farlo riposare molte ore, in questo caso invece ti stupirai perché basterà né più né meno la classica tempistica prevista per qualsiasi preparazione dolce o salata prima di procedere alla cottura in forno. Al termine della quale potrai gustare subito delle piccole prelibatezze profumate come se passassi in quel momento davanti ad una panetteria, morbide e croccanti all’esterno. Insomma una pura bontà che devi assolutamente provare almeno una volta. Immagina soltanto la gioia dei tuoi bambini quando, appena sfornati, li farcirai con la Nutella per una merenda o una colazione veramente speciale!

Ingredienti

500 gr di farina 00
200 ml di acqua
Un bustina di lievito di birra disidratato
Un cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero
20 ml di olio extra vergine d’oliva

Preparazione dei panini dorati facili senza impasto

Per realizzare questa ricetta, iniziate riscaldando l’acqua in un pentolino. Appena sarà tiepida, spegnete e mettetela da parte: assicuratevi che non si scaldi troppo, altrimenti il lievito non si attiverà correttamente. Versate la farina in una ciotola capiente ed aggiungete al centro il lievito disidratato ed un pizzico di zucchero, poi mescolate bene con una forchetta. Iniziate a questo punto a versare l’acqua tiepida a filo, iniziando ad impastare sempre usando la forchetta.

Quanto avrete aggiunto la metà dell’acqua, unite anche il sale e continuate ad impastare. Terminate l’acqua ed infine incorporate l’olio extra vergine d’oliva. Raggiunta una certa consistenza coprite e fate lievitare per un paio d’ore o fino a che avrà raddoppiato il volume. Riprendete l’impasto, posizionatelo su una spianatoia leggermente infarinata e ricavate delle porzioni di circa 80 grammi ciascuna o più grandi se preferite e dategli una forma regolare aiutandovi con le mani o sul ripiano.

Disponeteli su una leccarda foderata di carta da forno, praticate un taglietto in superficie con una forbice, poi spennellateli con l’olio evo e fateli lievitare ancora un’oretta nel forno chiuso. Trascorso il tempo necessario cuocete i panini a 200 gradi per circa mezz’ora, poi fateli completamente raffreddare e serviteli fragranti e profumati!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.