Preparare i panini soffici alla marmellata sono perfetti a colazione accompagnando con una tazza di latte o a merenda, molto più buoni delle merendine confezionate. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Pronti per una nuova ricetta che vi conquisterà? I panini soffici alla marmellata sono perfetti per la colazione di tutta la famiglia, grandi e piccini gradiranno. Sono buoni da gustare anche a merenda, i miei li mangiano a scuola, molto meglio delle merendine confezionate!
La preparazione dell’impasto è semplice, veloce, è importante far lievitare l’impasto fino al raddoppiamento del volume, solo così si riusciranno a preparare dei panini soffici come nuvola.
Panini soffici alla marmellata buonissimi in qualsiasi momento della giornata non solo a colazione!
Prendi per la gola la tua famiglia, mettiti all’opera e porta in tavola questi deliziosi panini alla marmellata, se vuoi renderli più golosi, li puoi farcire con la Nutella. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
1 uovo
75 g di zucchero semolato
300 g di farina 00
100 g di farina di Manitoba
60 g di fecola di patate
200 ml di latte
100 g di olio di semi
18 g di lievito di birra secco
buccia grattugiata di un limone biologico
confettura o marmellata senza zuccheri aggiunti
zucchero a velo q.b.
Procedimento dei panini soffici ripieni di marmellata
Per poter preparare queste brioche mettiamo in una ciotola ampia le due farine e la fecola setacciate, poi aggiungiamo il lievito di birra secco, lo zucchero e poi con un cucchiaio mescoliamo per bene.
Laviamo il limone, rimuoviamo la buccia facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara. Riscaldiamo un po’ il latte e poi versiamolo nella ciotola aggiungiamo l’uovo, l’olio di semi e impastiamo per bene. Dobbiamo ottenere un panetto soffice, mettiamolo nella pellicola per alimenti.
Con la pellicola per alimenti copriamo la ciotola, avvolgiamo una tovaglia e mettiamo in un posto caldo della cucina, lasciamo lievitare fino al raddoppiamento del volume.
Leggi anche: Ogni volta cambio ricetta del ciambellone oggi l’ho fatto con i cachi e tante gocce di cioccolato
Trascorso il tempo riprendiamo il panetto e mettiamolo su un piano da lavoro leggermente infarinato, dividiamo in palline di peso uguale, di circa 50-55 grammi l’una. Poi stendiamo un po’ con le mani e mettiamo al centro la confettura scelta.
Chiudiamo per bene così da formare una pallina, appena finito mettiamo su una teglia rivestita di carta forno.
Leggi anche: Ciambellone degli angeli lo preparava la nonna a colazione soffice bontà che si scioglie in bocca
Lasciamo per 25-30 minuti riposare, procediamo poi a cuocere in forno caldo a 180°C per per 30 minuti circa. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare i panini, spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo.
Buona Pausa o Colazione!