Panini soffici con crema, una bontà unica, soffici, delicati e facili da preparare dovrete solo attendere un pò la lievitazione.
Una ricetta che dovreste avere nel vostro ricettario, si prepara senza alcuna difficoltà e non solo è davvero gustosa. Abbiamo scelto come farcitura la crema al limone, ma potete sostituire con della confettura o non farcite. Sono perfette a colazione anche da inzuppare nel latte.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Crostata morbida e furba al tiramisù senza uova | favolosa
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Crostata veloce caffè e cioccolato | soffice e irresistibile
Ingredienti per 6 persone
- 200 g di farina 00
- 100 g di farina di Manitoba
- 125 g di latte
- 50 g di panna liquida
- 8 g di lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 50 g di zucchero
- crema al limone q.b.
- un pò di zucchero per decorare
- un pò di latte per spennellare
Panini soffici con crema: preparazione
Per preparare questi delicati panini, mettete il latte e la panna in un pentolino e riscaldate un pò senza però arrivare ad ebollizione.
Spegnete e dedicatevi all’impasto, in una ciotolina mettete il lievito di birra e versate il contenuto del pentolino e mescolate bene e velocemente.
Unite la farina 00 e quella di Manitoba, l’uovo e lo zucchero, lavorate bene e quando il composto avrà la giusta consistenza, trasferite su un piano da lavoro.
Lavoratelo con le mani, formate un panetto e mettete in una ciotola e coprite con un canovaccio di cotone, dovrete aspettare che l’impasto lieviti e il suo volume diventi almeno il doppio.
Trascorso il tempo riprendete il panetto e adagiatelo su un piano da lavoro infarinato, dividete in palline della stessa dimensione, al centro mettete un pò di crema e richiudete bene.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Quadrotti limone cocco e menta | Un dessert da leccarsi i baffi
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Cinnamon Rolls alle mele caramellate | Invitanti e profumatissimi
Mettete su una leccarda da forno la carta forno e adagiate i panini che dovrete tenerli distanziati, spennellate un pò di latte, distribuite bene lo zucchero e fate cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti. Trascorso il tempo sfornate e fate raffreddare bene prima di gustare.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.