Panini soffici al latte si preparano con il Bimby senza alcuna difficoltà, bastano pochi e semplici ingredienti per prepararli.

Panini dolci Ricetta Bimby
Panini soffici al latte Ricetta Bimby Ricettasprint

Soffici e gustosi da gustare così, inzuppare nel latte al mattino o da farcire con la marmellata. Scopriamo come prepararli a casa.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Plumcake con gocce di cioccolato Ricetta Bimby | Semplice e gustoso

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cornetti comodi a lievitazione lunga | Facilissimi da fare

Ingredienti

Per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai di acqua

Panini soffici al latte Ricetta Bimby: preparazione

Per preparare questa ricetta, iniziate a mettere in una ciotola il lievito e versate solo 200 di latte leggermente riscaldato. Mescolate bene e unite una parte dello zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno. Solo quando si sarà assorbito bene unite solo 175 g di farina, amalgamate bene il tutto e coprite, il composto dovrà lievitare in un posto caldo.

Panini dolci Ricetta Bimby
Panini soffici al latte Ricetta Bimby Ricettasprint

Nel frattempo inserite nel boccale del bimby il latte e lo zucchero rimasti e lavorate per un minuto a 37 gradi velocità 4. Unite la restante farina, l’uovo e l’impasto che avete fatto lievitare. Azionate lavorate per 4 minuti e mettete la spiga. Unite il sale e lo strutto a pezzetti dal foro inserire il sale e i fiocchetti di strutto.

Adesso togliete l’impasto dal boccale e formate un panetto e trasferitelo in una ciotola leggermente unta, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare. Mettete nel forno spento  a luce accesa, fino a quando non aumenti il volume.

Trascorso il tempo, mettete l’impasto su un piano da lavoro spolverizzato di farina e stendete con il mattarello l’impasto dovrà avere uno spessore 1 cm, Lasciate riposare per mezz’ora coprendo con la pellicola per alimenti.

Panini dolci Ricetta Bimby
Panini soffici al latte Ricetta Bimby Ricettasprint

Trascorso io tempo dividete in palline da 25 grammi l’uno circa e adagiatele sopra una leccarda da forno rivestita da carta forno, schiacciate leggermente così da formare dei panini rettangolari, ma potete anche dare una forma ovale o ronda.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Brioche soffici e veloci alla panna ricetta Bimby | Perfetti per la colazione

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin con gocce di cioccolato Ricetta Bimby | Morbidi e gustosi

Fate lievitare nuovamente e coprite con la pellicola e lasciate nel forno spento con luce accesa per 30 minuti. Nel frattempo mettete in una ciotolina il tuorlo con l’ acqua, mescolate e poi spennellate sulla superfice dei panini. Fate cuocere in forno caldo statico a 180 gradi per 20 minuti, spegnete e lasciate intiepidire. Servite e gustate.

Buona Colazione!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Panini dolci Ricetta Bimby
Panini soffici al latte Ricetta Bimby Ricettasprint