I panini al latte sono versatili buonissimi ma soprattutto possono essere impiegati sia con il salato che il dolce. È una ricetta senza burro.

Una ricetta golosa di cui i bambini ne vanno particolarmente golosi ma ovviamente non solo i bambini! Molto semplici da fare e sicuramente, qualora non l’abbiate ancora fatto, sono sicuramente da provare. I tempi di preparazione sono veramente bassissimi infatti parliamo di minuti. Cinque al massimo. Dovranno lievitare per un’ora e cuocere per altri cinque minuti, insomma si fanno veramente da sé. Questa ricetta dei panini al latte come vedete senza burro e quindi le calorie saranno decisamente ridotte, pertanto questi panini possono essere utilizzate anche in un regime dietetico ipocalorico.

Panini soffici al latte e senza burro

ti piacerebbe anche:Panini con pezzi di cioccolato fondente | Mai gustato il panino così

ti piacerebbe anche:Panini con gocce di cioccolato senza uova | Soffici e fragranti

Ingredienti

  • 200 g di latte
  • 300 g di farina
  • 10 ml di olio
  • 20 g dolcificante
  • lievito istantaneo un cucchiaio
  • un pizzico di sale
  • un uovo

ti piacerebbe anche:Panini con pezzi di cioccolato fondente | Mai gustato il panino così

ti piacerebbe anche:Panini all’olio integrali | Soffici e con poco lievito

Panini soffici al latte e senza burro, il gusto in poche calorie. Procedimento

Iniziamo la preparazione dei panini al latte senza burro, quindi light. Prendiamo un contenitore e mettiamo dentro l’uovo, l’olio, stevia, lievito e il latte e mescoliamo il tutto in modo tale che gli ingredienti si sciolgano per bene. Una volta che saranno ben mescolati aggiungeremo il sale e la farina e continueremo a mescolare finché non raggiungeremo una consistenza liscia e densa quanto basta. Adesso prendiamo un contenitore foderiamolo con della pellicola trasparente e mettiamo l’impasto all’interno e riponiamolo per un’ora in un luogo caldo in modo tale che la levitazione giunga a termine nelle migliori condizioni.

Come si preparano i panini al latte e senza burro

Trascorsa l’ora riprendiamo l’impasto e amalgamiamolo ancora per qualche minuto poi lo metteremo all’interno di una sac a poche . Prendiamo una padella antiaderente e spennelliamola con dell’olio, andiamo a realizzare delle palline con il composto che abbiamo preparato e le metteremo l’una distante dall’altra nella padella. Cuociamo a fuoco medio coprendo con un coperchio e giriamo i panini prima da un lato poi dall’altro. Quando si doreranno allora saranno cotti e potremmo farcirli come desideriamo o mangiarli anche così.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.