Scopri la ricetta dei panini sofficissimi alle olive, sarebbe un’ottima idea servirli a Natale come sfizioso antipasto, prova la ricetta!
La ricetta di oggi è davvero semplice e veloce, dopo aver preparato l’impasto dei panini devi lasciar lievitare e poi aggiungi le olive nere che puoi tranquillamente sostituire con quelle bianche, sono talmente buoni e soffici che non deluderai nessuno.
È un’ottima idea preparare i panini sofficissimi alle olive per le festività natalizie, servi a tavola e in poco tempo riuscirai a prendere per la gola tutti, che ne dici vuoi provarci anche tu? Anche se non hai molta dimestichezza riuscirai nell’intento.
Panini sofficissimi alle olive, non puoi lasciarti sfuggire la ricetta
I panini alle olive nere li definisco dei soffici bocconcini di pane arricchiti con olive nere, li puoi servire come sfizioso finger food o come sostituto del pane, che goduria, lascerai tutti gli ospiti di stucco. La preparazione dei panini alle olive nere è simile a quella del pane tradizionale, il segreto per un buon risultato è far lievitare l’impasto per due volte, vedrai che risultati. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 6 persone
300 g di farina
200 g di farina di Manitoba
300 ml di latte
30 ml di olio di semi di girasole
5 g lievito di birra secco
sale fino q.b.
10 g di zucchero
olive nere q.b.
semi di sesamo o altri (per decorare) q.b.
Procedimento dei panini con le olive nere
Per la preparazione di questi panini iniziamo a mettere in una ciotola le due farine, il lievito di birra, lo zucchero, con un cucchiaio mescoliamo e aggiungiamo anche il latte, si consiglia di riscaldare un pochino.
Aggiungiamo anche l’olio e sale, mescoliamo dobbiamo ottenere un impasto sodo e non appiccicoso, possiamo anche lavorare su un piano da lavoro, poi mettiamo nella ciotola e copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamolo lievitare per circa 3 ore, o fino al raddoppiamento del volume.
Leggi anche: I voulevant falli tu e li farcisci al momento come vuoi, bella idea in vista delle festività natalizie
Denoccioliamo le olive e tagliamole, poi quando l’impasto sarà lievitato, realizziamo un filone tagliamo in tre parti uguali, allarghiamo leggermente e aggiungiamo le olive.
Leggi anche: Mi sto allenando per Natale, ho fatto il classico pandoro, ma senza lievitazione, non immaginavo fosse così semplice
Leggi anche: Prepara il liquore con il miele che hai in dispensa, sarà il più bel regalo di Natale da donare alle persone a te care
Chiudiamo man mano, adagiamo su una teglia rivestita di carta forno, lasciamo lievitare per 20-30 minuti in un luogo caldo. Trascorso il tempo possiamo distribuire i semi e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20-25 minuti. Spegniamo il forno e serviamo.
Buon Appetito!