Oggi vi presentiamo una merendina sana e gustosa per la pausa di metà mattina dei vostri bambini a scuola o quando studiano a distanza a casa. Stiamo parlando del Panino integrale al prosciutto cotto e formaggio. Ricco di sapore e di fibre, questo manicaretto è perfetto per una sana e ristoratrice pausa per i piccoli di casa. Potete accompagnarla con una bella spremuta d’agrumi se sono a casa oppure con un buon succo di frutta in casa se sono a scuola.
Vedrete che in questo modo farete davvero molto felici i vostri piccoli di casa: al primo morso, infatti, il pane morbido e ricco di gusto gli si scioglierà in bocca lasciando il posto al sapore dell’ottimo affettato e del formaggio goloso.
Mi raccomando non dimenticate di oliare leggermente la parte interna delle fette del panino per avere un finger food di sicuro successo.
Questo manicaretto è perfetto per i bambini ma è anche ottimo per gli adulti che possano permettersi di fare una merendina a metà mattina: sarà come fare un tuffo nel passato e tornare ai tempi in cui la vostra mamma o nonna vi preparava la colazione di metà mattina. Una vera coccola per il palato e per l’animo!
Per realizzare velocemente questo manicaretto il consiglio è quello di preparare in anticipo gli ingredienti, perciò, il suggerimento è quello di preparare il pane in cassetta il giorno precedente.
Potrebbe piacerti anche:Â Bruschetta con pesto di pistacchio | Semplicissima e pronta in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di pasta fredda peperoni pomodori e cipolla di Tropea | Appetitosa
Dosi per: 1 panino
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Â
Versate i liquidi e poi le polveri nel cestello della macchina per il pane e azionate il programma impasto per 90 minuti. Ultimata la lavorazione, date al composto una forma rettangolare e insaporitelo con semini misti o spezie a proprio piacere (facoltativo).
Potrebbe piacerti anche:Â Insalata di pasta fredda peperoni pomodori e cipolla di Tropea | Appetitosa
Potrebbe piacerti anche:Â Ghiacciolo alla banana e mango | Fresco, invitante e goloso
Formate tre palline che adagerete l’una attaccata all’altra in uno stampo per plumcake foderato di carta forno. Spennellate la superficie del manicaretto con l’olio e fate riposare per 40 minuti primi d’infornare a 200° per 30 minuti. Ultimata la cottura, sfornate il pane e fatelo raffreddare. Trascorso il tempo necessario, tagliate due grandi fette, oliatele entrambi dal loro lato interno e farcite il panino con il formaggio e il prosciutto a proprio piacere.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perchĂ© ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farĂ leccare i baffi perfino alla suocera Ă© qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerĂ …