Oggi vi presentiamo un finger food da leccarsi i baffi che tutti possono mangiare: anche le persone che seguono un regime alimentare di tipo vegano, essendo questa vivanda priva di alimenti di origine animale e dei loro derivati. Stiamo parlando del Panino integrale con verdure. In questa ricetta vedremo, non solo un abbinamento di verdure per un’ottima farcitura vegana, ma anche come realizzare gli stessi panini: preparare l’impasto per il pane con le proprie mani, infatti, è proprio bello e regala magiche ed intense emozioni. Per di più, realizzare questi panini è davvero semplice e veloce perché il loro composto lievitato è facilissimo da realizzare e non necessita di lavorazione.
Vi occorreranno pochissimi minuti per preparare questa delizia e lo mangerete con gusto in ancora meno tempo.
Questo è un panino privo di carne ma ricco di sapore che piace a tutti: grandi e piccini. E’ un altro modo che abbiamo per far mangiare ai piccoli di casa le verdure senza sentire i soliti capricci.
Sono pochissimi gli ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, che vi occorreranno per preparare questa delizia perfetta per un pranzo al sacco sano e genuino in alternativa al solito panino farcito con gli affettati o alla medesima insalata di pasta oppure di riso. Se lo presentate a degli adulti non astemi, potete accompagnarlo con un buon quartino di vino da pasto a bassa gradazione, sia rosso che bianco, a proprio piacimento.
Inoltre, è talmente ricco di sapore e leggero, che potete gustare questa prelibatezza salata anche per un pranzo al volo in ufficio da fare durante la pausa pranzo perché questa vivanda vi sazierà senza appesantirvi permettendovi quindi di tornare al lavoro rifocillati e pronti a lavorare con il solito ritmo della mattina per rendere ancora al meglio.
Potrebbe piacerti anche: Girelle di sfoglia con cacio pepe e salsicce | favolosi e super veloci
Potrebbe piacerti anche: Lollipop spinaci e ricotta, le girelle salate per bambini
Dosi per: 11 panini integrali
Realizzato in: 5 minuti
Tempo di riposo: 6 h
Temperatura di cottura: 230 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
Mescolate le farine in una ciotola e unite alla polvere unica il lievito con lo zucchero sciolto in acqua scaldata. Coprite l’impasto appiccicoso e idratato con della pellicola trasparente e fatelo riposare in forno, spento e chiuso, fino al raddoppio del suo volume. Trascorso il tempo necessario, date forma ai panini che posizionerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno e fateli lievitare per 1 h. Ultimata la lievitazione, infornate a 230° per 30 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Sandwich di melanzane con omelette alla mozzarella | semplici e gustose
Potrebbe piacerti anche: Biscotti rustici con gocce di cioccolato | Perfetti da inzuppare nel latte
Una volta cotti, sfornate i panini e fateli raffreddare prima di dividerli a metà nel senso della latitudine e insaporire l’interno delle due parti con un filo di salsa vegana per burger. Farcite la base dei panini con la verdura ben lavata e asciugata: sulla base adagiate qualche foglia d’insalata e aggiungete qualche fettina di pomodoro e delle rondelle di cetriolo e di ravanello (facoltativo). Condite con un filo d’olio e aggiustate di sale a proprio piacimento. Tappate ogni base farcita con la propria calotta e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…