Stasera ciambelline per tutti! Basta un pizzico di fantasia, panna e caffè per preparare delle piccole e meravigliose golosità, una tira l’altra!
Stasera ti propongo una deliziosa ricetta per preparare delle golose ciambelline, perfette per una serata in compagnia o per accompagnare il tuo caffè del mattino. Con un pò di fantasia, panna e caffè, potrai creare delle meravigliose golosità così buone, che una tira l’altra.
Questa ricetta è composta con un impasto fluido a base di panna, che verrà poi separato a metà. Ad una delle due parti, aggiungeremo del caffè per dare non solo un delizioso sapore, ma il contrasto tra i due colori, crea un connubio grazioso anche da servire in tavola. In più, puoi personalizzare le tue ciambelline con l’aggiunta di ingredienti come gocce di cioccolato, nocciole tritate o scorza di limone grattugiata. Insomma lasciando spazio alla tua creatività, puoi anche sperimentare ogni volta che le prepari, le combinazioni più golose e sempre diverse, per un risultato davvero travolgente!
Panna, caffè e un pizzico di fantasia, ti faccio preparare stasera delle ciambelline meravigiose
Insomma, con semplici ingredienti e un tocco di fantasia, potrai realizzare delle soffici ciambelline che conquisteranno il palato di tutti. Quindi, basta chiacchiere, segui la ricetta passo passo, e lasciati tentare da queste deliziose prelibatezze che si preparano in un batter d’occhio. Iniziamo subito!
Leggi anche: Ciambellone di ricotta, per un dolce e delizioso buongiorno
Leggi anche: Ciambelle light senza latte e burro, sono leggerissime che puoi fare anche doppietta a colazione
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
250g di farina 00
150g di zucchero
2 uova
100g di panna da montare
50ml di caffè
80ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Preparazione delle Ciambelline panna e caffè
Per realizzare questa deliziosa ricettina sprint, inizia già a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara gli stampini per ciambelline imburrandoli e infarinandoli leggermente. In una ciotola, mescola la farina con il lievito e il sale e in un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungi la panna e l’olio di semi al composto di uova e zucchero, mescolando bene, poi dividilo in due parti uguali, e ad una delle due, aggiungi il caffè, continando a miscelare il composto, fino a renderlo omogeneo.
In piccoli stampini, preferibilmente di silicone e imburrati, versa i due impasti alternandoli tra loro, creando così delle ciambelline dall’effetto marmorizzato. Cuoci poi le ciambelline per circa 15-20 minuti, o fino a quando saranno leggermente dorate e gonfie. Terminata la cottura, fai sempre la prova con stecco prima di sfornarle e lasciarle raffreddare completamente. Servile poi in tavola, con una spolverata di zucchero a velo e accompagnale con una bella tazza di te o caffè. Buon appetito!